La Festa dei morti, ricorrenza molto sentita nella nostra terra, ha radici nel decimo secolo, quando si pensava che, la notte tra l’1 ed il 2 novembre, i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni. La tradizione torna sovrana nella città dell’elefante. L’appuntamento cittadino, scandito tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, raccoglie grandi, piccini ed è un momento di ritrovo delle famiglie catanesi e dell’hinterland.
Nello scenario di un clima ancora estivo, domenica 27 ottobre 2013 è stata inaugurata la “Fiera dei morti” a Catania, alla presenza del Sindaco Bianco e dell’assessore Mazzola. Un revival del 2011, la location. L’area ampia del parcheggio scambiatore di Fontanarossa ospiterà la Fiera che rimarrà fruibile fino a domenica 3 Novembre.
A riempire questi spazi, 203 stand contenenti diverse tipologie di articoli: dalle scarpe, cult per eccezione della fiera, ai giocattoli, attrazione fatale per i bambini. Profumi e sapori di tipici cibi siciliani in un’area d’eccellenza denominata Food. Standisti provenienti da tutte le parti d’Italia si alterneranno tra le cosiddette “bancarelle”; immancabile la tradizione dei dolci: ossa di morto, torrone, rame di Napoli e ‘nzuddi (biscotti di mandorla e miele), frutta martorana, zucchero filato e caramelle. Anche per i più piccoli non mancherà il divertimento in un’area attrezzata con giochi.
Il vice presidente Cidec Fosapi Sebastiano Coco, annuncia : <<La novità di quest’anno è la presenza di merce di antiquariato, ferro battuto e ceramica, ci sarà poi anche l’animazione per i bambini e verranno allestiti bus navetta che dal centro porteranno all’area della fiera. Il parcheggio auto per l’intera giornata avrà il prezzo politico di 2 euro e durante la fiera sono previsti anche dei momenti di spettacolo>>.
Giuliana Ventura








Lascia un commento