La rivista americana Forbes ha reso nota la classifica delle persone più influenti del pianeta. E quella del 2013 riserva qualche sorpresa. A cominciare dal gradino più alto del podio, dove non si legge più il nome del presidente americano Barack Obama, scivolato al secondo posto. A primeggiare nella celebre lista è Vladimir Putin. Medaglia di bronzo,invece, per il presidente cinese Xi Jinping.
Al quarto posto si registra un’altra novità targata 2013: dietro ai tre presidenti si classifica il neoeletto capo della Chiesa Cattolica, Papa Francesco. Dietro di lui l’unica donna riuscita ad entrare nei primi dieci posti della classifica, vale a dire il cancelliere tedesco Angela Merkel (che da anni primeggia in un’altra delle liste di Forbes, quella delle donne più influenti del mondo). Seguono il fondatore di Microsoft Bill Gates, il presidente uscente della Federal Reserve Ben Bernanke e il re dell’Arabia Saudita Abdullah Bin Abdulaziz Al-Saud.
Presente in classifica anche un rappresentante del tricolore italiano: si tratta di Mario Draghi, presidente della Bce. Chiude la top ten Michael Duke, patron della Wal-Mart.
Anche per quest’anno le donne rappresentano una piccola minoranza della lista: su 74 potenti, solo 7 sono donne. Oltre alla già citata Angela Merkel, sono presenti la presidente del Brasile Dilma Rouseef (al 20esimo posto), la leader indiana Sonia Gandhi (21esima), la leader della Corea del Sud Park Geun-hye (52°), l’ad dell’Ibm Virginia Rometty (56°), il direttore del “New York Times” Jill Abramson (68°) e Janet Yellen, futuro presidente della Federal Reserve (piazzatasi in ultima posizione).
Aurora Circià








Lascia un commento