Secondo appuntamento, domenica prossima 10 novembre 2013, con le “Domeniche naturalistiche” in via Fossa d’Acqua e Grotta delle Fate a Ficarazzi, ridente frazione castellese.
Dopo il miele e la marmellata, sarà la volta della degustazione di castagne e vino mentre il prossimo 15 dicembre è in programma la manifestazione denominata “L’albero delle fate” in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio. Il raduno è previsto alle ore 11,00 in piazza Padre Pio a Ficarazzi.
L’evento è organizzato dall’Associazione “L’Isola che non c’è” con il patrocinio del Comune di Aci Castello.
Le passeggiate naturalistiche domenicali rappresentano un momento importante per grandi e piccini, infatti è uno dei momenti ideali per riuscire piacevolmente a stare con la propria famiglia.
I bambini saranno intrattenuti dai volontari con attività ludico-didattiche che avranno come tema principale la macchia mediterranea e la sensibilizzazione verso la natura. Inoltre, sarà presente una delle autorevoli e storiche “voci” di questo sentiero che durante la seconda guerra mondiale è stato uno dei luoghi dove potersi rifugiare durante i bombardamenti e racconterà come si viveva cinquant’anni addietro nella piccola frazione di Ficarazzi.
Non mancheranno le fate, delle bambine in maschera del gruppo Smile, che con la loro simpatia saranno protagoniste di numerosi scatti. Tutti sognano di fare una fotografia con una fata. Durante l’escursione, inoltre, verrà svelato il segreto “delle fate”, per chi ancora non lo sapesse, il motivo da cui prende il nome Via Fosso d’Acqua.
Storia e natura, curiosità e divertimento si incontrano in un abbraccio inscindibile a portata di tutti.


Alessia Aleo







Lascia un commento