Recentemente è stato reso nota la possibilità di cambiare i vigenti sistemi di illuminazione del Comune di Acicastello in soluzioni più ecologiche, economiche e ad elevato risparmio energetico.
Numerose città italiane si stanno attrezzando infatti per riuscire a cambiare gli impianti di pubblica illuminazione, esempio tangibile e presto visibile anche sull’intero territorio castellese dove contestualmente avverrà una miglioria complessiva del servizio.
Il Sindaco rivierasco, sen. Filippo Drago ed il suo vice, Sebastiano Romeo, hanno dato notizia che, senza alcun costo per l’Amministrazione Comunale e grazie ad una convenzione Consip, dal 2 dicembre prossimo con starter iniziale previsto dalle vie Vigo e Acicastello, nel corso delle operazioni di adeguamento, saranno sostituiti 70 sostegni di pubblica illuminazione, adeguati a norma 51 quadri elettrici sui 59 esistenti nonché sostituite 1.588 (su 1.773) lampade con impianti a led di ultima generazione. Inoltre, la Gemmo S.p.a. che effettuerà gli interventi, installerà gratuitamente i necessari sistemi di telecontrollo e telegestione con la possibilità per i cittadini anche di poter, attraverso un apposito numero verde telefonico, chiedere informazioni o segnalare eventuali guasti. Le nuove lampade a led saranno installate su tutto il territorio comunale entro la fine del prossimo mese di gennaio 2014. Inoltre, qualora le risorse lo consentano, l’Amministrazione Comunale ha chiesto che possano essere riqualificati gli impianti luminosi “artistici” presenti nelle principali piazze di Aci Castello, Acitrezza, Cannizzaro e Ficarazzi nonché un potenziamento della pubblica illuminazione in talune zone meno centrali come, ad esempio, in alcuni tratti della S.S.114 ricadenti nel territorio castellese.
La nuova illuminazione pubblica consentirà subito un notevole calo dei pagamenti, portando così ad un risparmio notevole sulle “bollette” delle casse comunali. Le prestazioni del servizio saranno pagate attraverso un unico canone, suddiviso in rate trimestrali, che verrà rivalutato trimestralmente a seconda delle variazioni di mercato rilevate dall’Autorià e riportate sul sito Consip-Ministero dell’Economia.
[fonte: Comune di Acicastello]
Alessia Aleo







Lascia un commento