Stagione di operette e spettacoli musicali 2013-2014 al teatro ABC, Catania.


confernza stampa

 

 

Nella sala Roosvelt del President Park Hotel è stata inaugurata ieri mattina la stagione di operette e spettacoli musicali 2013-2014 al teatro ABC di Catania, firmata dall’Associazione culturale “Incanto Mediterraneo”. Moderatore della conferenza  Achille Teghini. 

L’associazione, rappresentata dall’arch. Salvo Sposito in veste di direttore artistico, ha presentato i quattro spettacoli teatrali che, a partire dal primo di dicembre, saranno in scena sul palco del teatro catanese.

Lo spettacolo “Sinfonia Mediterranea” aprirà le danze; attraverso un viaggio nelle terre orientali bagnate dal mar Mediterraneo (Sicilia, Sardegna, la città di Napoli e la Grecia) lo spettatore potrà evocare storia, suoni, canti, odori e colori tipici di queste terre. Protagonista il soprano Daniela Rossello accompagnata da Pasquale Zinno e l’attore e regista Emanuele Puglia. Il tutto sarà coronato da danze orientali ballate da Fabiola Surano, in una coreografia definita “elegantemente sensuale”.

Unico evento invece, l’operetta dal titolo “Al cavallino bianco” in scena il 22 dicembre, con la regia di Antonello Capodici e direttore d’orchestra Diego Cristofaro.

Al direttore Francesco Cultreri, pianista, concertista e compositore, l’onere di introdurre il progetto Javier Girotto & Gianni IorioRecordando Piazzolla y Gardel” sulla scena il 2 Febbraio. Il duo nasce dal desiderio di proporre un repertorio di composizioni proprie e di altri autori, ispirate al linguaggio del tango. Apprezzati da tutte le età, presentano contenuti legati al mondo latino; anche l’austerità del tango viene riproposta come un nuovo genere musicale, ma anche luogo di eventi e sentimenti adattato all’idioma jazzistico e all’improvvisazione.

Infine il 9 Marzo, “Ti parlerò d’amor”. Analogamente al primo spettacolo, anche questo sorbisce l’effetto di “cucire le parole intorno al brano”, come spiega l’attore Emanuele Puglia: <<..anche qui si compie un viaggio, stavolta non nei luoghi ma nel tempo, a ritroso, nella canzone italiana>>. Un excursus che avrà inizio dalle Romanze di salotto, passando ai Caffè concerto e ancora all’Operetta, fino a raggiungere lo scenario di Sanremo.

Per info:

tel.: +39 095 5876090

sito: www.incantomediterraneo.it

e-mail: incantomediterraneo@gmail.com

 

Biglietteria:

Teatro ABC, Via Pietro Mascagni, 92_Catania

Botteghino: da martedì a sabato 17:00-20:00

                      Giovedì: 10:00-13:00_17:00-20:00

 

Giuliana Ventura.

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑