Prende vita il “Tour Jean Calogero”


Conf. stampa 18-11-2013 - 1

Offrire speciali location per l’arte e creare dei percorsi di sensibilizzazione verso questa sono lodevoli iniziative che dovrebbero aver luogo quotidianamente.

Il Castello Normanno di Aci Castello, con il suo unico e suggestivo sfondo dei Faraglioni e dell’Isola Lachea di Acitrezza, ha fatto da splendido scenario, stamattina, alla conferenza stampa di presentazione del “Tour Jean Calogero”, un percorso turistico appositamente studiato al fine di far ulteriormente conoscere le opere dell’illustre artista di origini castellesi.

Come è possibile leggere dal comunicato stampa comunale, il percorso turistico-culturale toccherà in particolare i quattro luoghi simbolo all’interno del territorio castellese partendo dalla Biblioteca comunale “Giovanni Verga” (sita in località “Sotto il pozzo” e gestita dall’Associazione Furrigna con in testa Elena Lussi e Manuela Mamazza) all’interno della quale è stata allestita una sezione con libri che utilizzava il Maestro Calogero. Seconda tappa del tour il Castello Normanno dove sarà possibile visitare una mostra permanente dell’artista proseguendo, quindi, alla volta della Chiesa di San Giuseppe in cui sono custodite tre tele dell’illustre pittore. Possibile, infine, visitare casa Calogero (in via Crispi ad Aci Castello), luogo in cui si potrà conoscere più da vicino la vita artistica e privata dell’illustre personaggio.

“Tutta la comunità deve ringraziare la famiglia di Jean Calogero per l’ineguagliabile opportunità offerta di ammirare le opere di questo nostro artista –ha commentato soddisfatto il Sindaco castellese, Filippo Drago e questo non potrà che far ulteriormente lievitare il numero di visitatori nel nostro territorio. I dati, peraltro, sono confortanti se si considera che, nell’anno in corso, ad ottobre sono già stati oltre 120.000 i turisti saliti sul nostro Castello a fronte degli 85.000 circa dell’intero anno 2012. Oltre alla famiglia Calogero, mi preme ringraziare anche il responsabile dell’Archivio “Jean Calogero”, Luigi Nicolosi, il presidente della Commissione Consiliare “Cultura e Turismo”, Antonio Maugeri ed il vice presidente del Civico Consesso, Francesco Scuderi che si sono fortemente impegnati per la messa in atto di questa iniziativa culturale di grande valenza. Ma il mio plauso –ha concluso il primo cittadino di Aci Castello- va sinceramente anche all’Associazione Furrigna che gestisce con grande impegno e passione la nostra biblioteca comunale nonché ai due istituti scolastici presenti nel territorio che condividono il nostro percorso coinvolgendo direttamente gli studenti”. Alla conferenza stampa odierna, infatti, ha presenziato una numerosa delegazione di alunni dell’I.C.S. “Falcone-Verga” guidata dal preside, Lello Fraggetta e dall’insegnante Santo De Luca. Il Tour Jean Calogero prenderà ufficialmente il via da giovedì prossimo.

Importante punto di incontro, altamente artistico, per la comunità e per tutti coloro che vorranno intingere le proprie mani nel surrealismo di Jean Calogero.

Altre info su: http://www.jeancalogero.com

Alessia Aleo 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑