Siracusa. Il clima natalizio giunge anche ad Ortigia, centro storico di Siracusa, con un’idea unica e bizzarra. La bella isola siracusana, collegata alla “terra ferma” attraverso il ponte Umbertino e quello di Santa Lucia, sarà oggetto di un suggestivo e affascinante Presepe.
La novità? Il presepe sarà realizzato sott’acqua.
I lavori di istallazione nei pressi del Ponte Umbertino, iniziati già la scorsa settimana, saranno ultimati prima della Festa dell’Immacolata, giorno 8 dicembre, data dell’inaugurazione. Le statuette dei personaggi principali, che saranno posizionate nei pressi del ponte,sono state realizzate dai ragazzi diversamente abili dell’associazione “Diversamente Uguali”, costituita da familiari di persone diversamente abili e che opera l’Auto Mutuo Aiuto con gruppi di persone che vivono la disabilità nei loro familiari.A portare avanti questa iniziativa, il Consiglio di quartiere Ortigia con l’aiuto di volontari del gruppo Ross di Protezione civile di Carmelo Bianchino.
Il tratto di fondale che accoglierà il presepe subacqueo è stato accuratamente pulito ed è stata inserita una rete luminosa che fungerà da base per posizionare le statue del presepe. Durante l’evento di inaugurazione saranno i subacquei a levare il velo di copertura che renderà visibile l’opera. L’iniziativa della Circoscrizione Ortigia è sostenuta dall’assessorato Ortigia e da quello alle Risorse del Mare.
Giuliana Ventura.







Squallore totale