“Raccontare il Natale” dal 7 dicembre al 6 gennaio a Monza


2001_Natale_Simpsons

Non sarà il solito romanzo, libro o fiaba ad allietare grandi e piccini questo Natale. La città famosa per il celebre personaggio manzoniano della monaca di Monza ospiterà una mostra ad acta, intitolata: “Raccontare il Natale”. La peculiarità?In mostra saranno vignette e fumetti natalizi.

A curare l’evento l’Assessorato alle Politiche Culturali di Monza a la Fondazione Franco Fossati;dal 7 dicembre al 6 gennaio saranno esposti pagine, strisce, illustrazioni, canzoni, soprattutto storie e copertine natalizie a fumetti, attraverso un arco storico di oltre un secolo. A farne da protagonisti, i più svariati soggetti: da Gesù bambino, ai re magi, stelle comete, babbo natale, befana e chi più ne ha più ne metta.

Un excursus storico tra storia e leggenda, tra tradizione e moda. a partire da dall’Ottocento con Mondo piccino, per concludere con Linus, Charlie Brown e Mafalda. Infine, non potevano mancare i supereroi, da Superman a Spyder-Man, o le produzioni tutte italiane di Geppo e Nonna Abelarda, e concludere oltreoceano con i Simpsons.

L’inaugurazione dell’intero evento è prevista per venerdì 6 dicembre 2014, alle ore 18.00,alla presenza dell’assessore alle Politiche Culturali, Francesca Dell’Aquila, e il presidente della Fondazione Franco Fossati, Luigi F. Bona, che illustreranno i contenuti e gli obiettivi dell’evento. Saranno presenti gli autori Lola Airaghi, Pierluigi Sangalli, Sandro Dossi, Athos Careghi, Vincenzo Jannuzzi, ed esponenti dell’Associazione Libico Maraja.

 

Giuliana Ventura.

 FUMETTI NATALE

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑