Non sarà il solito romanzo, libro o fiaba ad allietare grandi e piccini questo Natale. La città famosa per il celebre personaggio manzoniano della monaca di Monza ospiterà una mostra ad acta, intitolata: “Raccontare il Natale”. La peculiarità?In mostra saranno vignette e fumetti natalizi.
A curare l’evento l’Assessorato alle Politiche Culturali di Monza a la Fondazione Franco Fossati;dal 7 dicembre al 6 gennaio saranno esposti pagine, strisce, illustrazioni, canzoni, soprattutto storie e copertine natalizie a fumetti, attraverso un arco storico di oltre un secolo. A farne da protagonisti, i più svariati soggetti: da Gesù bambino, ai re magi, stelle comete, babbo natale, befana e chi più ne ha più ne metta.
Un excursus storico tra storia e leggenda, tra tradizione e moda. a partire da dall’Ottocento con Mondo piccino, per concludere con Linus, Charlie Brown e Mafalda. Infine, non potevano mancare i supereroi, da Superman a Spyder-Man, o le produzioni tutte italiane di Geppo e Nonna Abelarda, e concludere oltreoceano con i Simpsons.
L’inaugurazione dell’intero evento è prevista per venerdì 6 dicembre 2014, alle ore 18.00,alla presenza dell’assessore alle Politiche Culturali, Francesca Dell’Aquila, e il presidente della Fondazione Franco Fossati, Luigi F. Bona, che illustreranno i contenuti e gli obiettivi dell’evento. Saranno presenti gli autori Lola Airaghi, Pierluigi Sangalli, Sandro Dossi, Athos Careghi, Vincenzo Jannuzzi, ed esponenti dell’Associazione Libico Maraja.
Giuliana Ventura.








Lascia un commento