Manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione


Illuminazione

Oggi, Lunedì 2 Dicembre 2013, su tutto il territorio comunale partirà una rivoluzione nel campo della manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione. Grazie ad una convenzione con la CONSIP, che ha affidato il servizio alla ditta Gemmo s. p. a., in pochi mesi nelle nostre quattro frazioni assisteremo alla sostituzione di circa n° 70 sostegni di pubblica illuminazione, all’adeguamento a norma di 51 quadri elettrici sui 59 esistenti oltre alla sostituzione di 1.588 (su 1.773) lampade con impianti a led di ultima generazione.

I lavori inizieranno a partire dalle vie Vigo ed Aci Castello, mentre inoltre la ditta appaltatrice assicurerà anche l’installazione gratuita dei necessari sistemi di telecontrollo e telegestione, garantendo anche ai cittadini la possibilità di segnalare eventuali guasti o chiedere informazioni attraverso un apposito numero verde telefonico. Infine, si proposta dell’amministrazione comunale, è stata avanzata anche una richiesta di riqualificazione degli impianti luminosi “artistici” presenti nelle piazze di Aci Castello, Aci Trezza, Cannizzaro e Ficarazzi, nonché un potenziamento della pubblica illuminazione in alcune zone meno centrali come, ad esempio, in alcuni tratti della S. S. 114 ricadenti nel territorio castellese, qualora vi siano risorse economiche disponibili.

La nuova illuminazione pubblica consentirà subito un risparmio sulle fatture per le casse comunali e le prestazioni del servizio saranno pagate attraverso un unico canone, suddiviso in rate trimestrali, che verrà rivalutato trimestralmente a seconda delle variazioni di mercato rilevate dall’Autorità competente e riportate sul sito CONSIP – Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑