Aci Castello, in quanto meta turistica, è costantemente sotto i riflettori. Per tanto sono numerose le accortezze infrastrutturali che bisogna quotidianamente sottoporre a manutenzione, ripristinare e pulire e non mancano però le polemiche di tanto in tanto per la lentezza dei lavori.
Saranno, infatti, finalmente completati entro il prossimo mese di maggio 2014 i lavori di riparazione e di ripristino dello Scalo d’Alaggio grande nel porto di Acitrezza, effettuati dall’impresa Euroresidence di Messina, direttore dei lavori il Per. Ind. Marino Mondello.
Secondo quanto riportato dai comunicati stampa comunali si può leggere: “i lavori prevedono il completamento degli scali d’alaggio iniziati circa dieci anni fa e che, per vicissitudini dovuti alla vecchia ditta appaltatrice, non giunsero a buon fine dopo l’inevitabile rescissione del contratto. Adesso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasportti-Ufficio 4 Opere Marittime Sicilia ha riappaltato ad un’altra ditta i lavori che comprendono il completamento dello Scalo Grande mediante la realizzazione di altre cinque “scivole” che si andranno ad aggiungere alle quattro già esistenti. L’opera sarà riconsegnata alla cittadinanza entro il prossimo mese di maggio; l’importo dei lavori è quantificato intorno ai 192.000,00 euro circa che arrivano a circa € 145.000,00 con il ribasso d’asta.”
“Acitrezza vedrà finalmente il completamento di quest’importante approdo, fondamentale soprattutto per chi svolge l’attività di pesca –hanno affermato soddisfatti il Sindaco Filippo Drago ed il suo vice, Sebastiano Romeo presenti oggi al sopralluogo – ed a tutta l’area sarà, inoltre, conferita la giusta dignità ed armonia col paesaggio circostante”.
Tempi lunghi ma risultati finalmente tangibili per un paese marittimo che nel corso degli anni ha visto diversi lavori che hanno coinvolto la zona portuale, cambiando persino i “connotati” di un Paese come Acitrezza particolarmente legato alla sua tradizione.
Maria Chiara Coco







Lascia un commento