Dopo i comuni di Palermo e Siracusa la giunta municipale di Catania ha approvato il Regolamento comunale sulle unioni civili. Con esso sarà assicurato a tutte le coppie di fatto catanesi, una volta iscritte nel registro delle unioni civili, il principio di parità nei confronti di quelle sposate, riconoscendo loro gli stessi diritti in materia di sanità e servizi sociali, casa, sport e tempo libero, diritto di cittadinanza e partecipazione .
Una battaglia per i diritti civili molto importante e voluta fortemente dal primo cittadino Enzo Bianco che ha dichiarato: “soltanto concedendo a tutti i cittadini, a prescindere da sesso, etnia, religione, nazionalità, i medesimi diritti, potremo avere una società più aperta, tollerante e civile”.
La notizia è stata accolta in maniera entusiasta dalla segretaria provinciale dei Comunisti italiani Patrizia Maltese e dal Presidente del comitato Arcigay di Catania, Alessandro Motta, che ha dato la disponibilità del suo gruppo per apportare le giuste modifiche in fase di approvazione del Consiglio Comunale, affinché vi sia una reale parità di diritti.
Maria Chiara Coco







Lascia un commento