È stata inaugurata a dicembre del 2013 ed è già un successo, la “gabbia” panoramica istallata in cima all’Aiguille du Midi. Qui, sulla guglia più alta delle delle Aiguilles de Chamonix situata nella parte meridionale del massiccio del Monte Bianco, sud-est francese, è infatti possibile godere di una vista mozzafiato a 360°.
L’Aguille du Midi è raggiunta da una funivia che parte da Chamonix ed è sempre molto frequentata da turisti e da sciatori per la discesa del ghiacciaio della Mer de Glace, e da alpinisti, per salire velocemente in quota per le ascensioni sulle montagne circostanti o per raggiungere il Rifugio des Cosmiques.
Quest’ultimo è solo uno dei vari servizi che hanno trasformato questa zona in una ambita meta turistica, ed è anche per rimanere a passo con i tempi nell’era della nuova tecnologia ed arricchire l’esperienza dei visitatori che è stata creata una costruzione interamente in vetro ed acciaio denominata “Pas Dans Le Vide”, letteralmente ‘Passo nel vuoto’. Infatti con le sue sei facce in vetro (tre lati, tetto e pavimento) da davvero la sensazione di fare un passo sul vuoto, ma che vuoto!
A 3842 m di altezza e con una vista completa che permette di scorgere le vette più alte di Italia, Francia e Svizzera. Perfettamente integrata in edifici esistenti, questo nuovo elemento avrà un impatto minimo sulla percezione del sito nel suo complesso ed è divenuta la nuova attrazione turistica più alta d’Europa.
Esposta anche a venti che tirano a 220 chilometri orari, è stata costruita con materiali all’avanguardia in modo da resistere durante tutto l’anno a condizioni estreme. Vengono fornite delle pantofole di feltro da indossare sopra le calzature in modo da non graffiare il vetro prezioso e possono essere ospitate fino a quattro persone alla volta. Facilmente accessibile tramite la funivia non resta che augurare una buona visione a tutti gli amanti della montagna!
Valeria Rita Torrisi








Lascia un commento