Ci sono voluti tredici anni di attesa, ma alla fine il successo è arrivato: l’Italia torna sul gradino più alto d’Europa nel pattinaggio in coppia danza. Dopo l’ultimo oro vinto nella specialità dalla coppia formata da Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio a Bratislava nel 2001, a portare alto il tricolore italiano e a raggiungere l’ambito successo sono stati Anna Cappellini e Luca Lanotte.
A Budapest la coppia italiana è riuscita nell’impresa di battere la favorita coppia russa, Iilynikh-Katsalapov, arrivati secondi. Terzo posto inaspettato per gli inglesi Coomes-Buckland.
Il programma libero che è valso al duo italiano il trionfo, è stato danzato sulle note dell’overture del Barbiere di Siviglia.
L’oro conquistato negli Europei di figura di Budapest fa ben sperare in vista delle chiacchieratissime e attesissime Olimpiadi di Sochi 2014, che si svolgeranno dal 7 al 23 febbraio. A dare del filo da torcere a Cappellini e Lanotte saranno le coppie americane, canadesi, francesi, e le russe padrone di casa.
Aurora Circià








Lascia un commento