Il 27 Gennaio è il giorno della memoria ed ogni anno durante questa giornata vi è la commemorazione delle vittime del nazismo.
Data ricordata e scelta per celebrare la liberazione dal campo di concentramento più tristemente conosciuto fra tutti Auschiwitz ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.
Oggi ci troviamo ad assistere allo scempio della memoria. Infatti venerdì pomeriggio è stata recapitata presso la Sinagoga di Roma una testa di maiale. Purtroppo il fenomeno si è espanso a macchia d’olio, infatti nella stessa giornata sono stata indirizzate altri due pacchi dal contenuto medesimo presso il Museo della Memoria e della Storia, in Via San Francesco di Sales, zona Trastevere e all’ambascita dello stato d’Israele ai Parioli.
Provocazioni sgradevoli non solo per l’intera comunità ebraica ma per tutto il popolo italiano costretto a leggere slogan antisemiti sui muri: «Olocausto menzogna» e «Hanna Frank bugiardona» definiti dal presidente della commissione Politiche sociali di piazza Sempione, Yuri Bugli, come atti di “vandali idioti senza paragoni”.
«I vigliacchi autori dello scempio – sottolinea Bugli – attaccano in questo modo tutta la nostra comunità. La vergogna e l’onta che questi personaggi gettano su tutta la città deve portarci a reagire con fermezza condannando l’atto e ricordando ogni giorno gli orrori causati dall’odio razziale nazifascista».
Tra due giorni, sentiremo più forte il bisogno di dedicarci alla Giornata della Memoria.
Alessia Aleo







Lascia un commento