Da ben 10 anni noi cari utenti di Facebook ci siamo fatti le ossa sulla vera utilità di questo social, la piattaforma telematica per eccellenza su cui fantomatiche coppie mostrano i loro sorrisi a 32 denti, splendidi splendenti nell’ostentare il loro amore. Un amore che effettivamente fa invidiare sognanti ragazze, amiche virtuali di lui/lei, in cerca di una storia tanto avvincente e felice.
Luoghi paradisiaci, tramonti mozzafiato e natura incontaminata sono gli sfondi più gettonati per giovani coppie che adorano immortalarsi durante romantiche passeggiate.
Una vetrina alla portata di chiunque dove tuttavia non è tutto oro quello che luccica: un’attenta selezione dei ritagli della vita di tutti i giorni dominata e documentata puntualmente dalla versione in autoscatto.
Oggi basta fotografarsi davanti ad uno specchio con il nuovo outfit per credersi una fashion blogger da urlo. La lista delle categorie etichettabili è senza dubbio infinita. C’è “lui”, quello che si sente il Charles Baudelaire del XXI° secolo vate e poeta maledetto con un’odio per il male che affligge il proprio tempo, i mancati critici musicali secondo cui tutto ciò che è vintage fa figo, le reincarnazioni di Oscar Wilde o Jim Morrison, i divoratori di autoscatti con il proprio cucciolo di cane/gatto per mostrare quanto sia bello il padrone e chi adora citare Fabio Volo con la stessa solennità di come si tratterebbero i versi di Dante Alighieri.
De gustibus non disputandum est.
Dulcis in fundo, l’invidiabile ed irraggiungibile apoteosi di una vita di coppia, la più ammirata e irritante tipologia di utente. Anche gli amabili piccioncini che vivono di sushi e centri benessere sono stati presi ironicamente di mira mostrando una chiara ed evidente fetta di realtà che non potrebbe mai essere messa in bella mostra su faccialibro.
Quelli che sembrano i più felici del mondo, dietro un selfie nascondono una porzione di vita vera, diffusissima tra i comuni mortali: i litigi. La risposta alla domanda “coppie realmente felici dietro i selfie?” è stata elaborata con una sottile ironia e sano cinismo in un video che ha spopolato in rete, intitolato “The reality behind that perfect couple on Facebook” e pubblicato su Youtube da Eric Sheffield, il videomaker che ha svelato cosa succede l’attimo prima del click perfetto.
Eleonora Mirabile







Lascia un commento