Dalla realtà al teatro. Emergency sul palco con “Viaggio Italiano”


EasyCapture1

 

 

L’art. 32 della Costituzione Italiana sancisce la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività” obbligando lo Stato a promuovere e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della salute. Nonostante ciò, in Italia, questo diritto è spesso disatteso. Migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. È questa la tematica dello spettacolo prodotto da EMERGENCY ONG ONLUS che mira a valorizzare e divulgare il proprio impegno per questa causa. L’opera, dal titolo “Viaggio italiano”, sarà realizzata per la prima volta nell’isola siciliana e rappresenterà “Programma Italia”, il lavoro che i volontari Emergency portano avanti nella nostra nazione. Catania ospiterà l’evento lunedì 24 febbraio ’14 ore 21:00 presso i locali della Lomax.

Mario, protagonista della vicenda, accompagnerà gli spettatori durante un viaggio da nord a sud, proponendo una serie di quesiti che spesso non trovano risposta. Un testimone oculare di questa realtà che ci circonda, accompagnato da personaggi non casuali che identificano la quotidianità della vita. In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti e un barbiere toscano. Assisteremo al raggiungimento di grandi traguardi come il polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi o profughi e porta aiuto e cure a chi ne ha bisogno. Un excursus che toccherà diverse città della penisola e non.

Nel ruolo del protagonista Mario Spallino, attore dal 1980. Diplomatosi alla Bottega dell’Attore di Vittorio Gassman, con il quale ha lavorato molti anni , ha recitato in importanti compagnie. Dal 2003 collabora con EMERGENCY ONG ONLUS  portando in tournée per l’Italia gli spettacoli KAMILLE VA ALLA GUERRA (sulle mine anti-uomo), STUPIDORISIKO (sulla guerra), FARMAGEDDON (sulla medicina) ed il nuovo VIAGGIO ITALIANO (sul Programma Italia di EMERGENCY). http://www.delbelloperduto.it/spettacoli/actor/mario-spallino.html

Il gruppo Emergency Catania fa parte di uno delle due componenti che costituiscono la struttura portante dell’associazione: i volontari territoriali e i medici volontari del “Progetto Italia”; insieme a questi, agiscono figure professionali che lavorano nel mondo, negli ospedali e nei progetti di Emergency.

Il ruolo dei volontari territoriali consiste nell’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, nella diffusione di una cultura di pace (attraverso la partecipazione a conferenze, incontri nelle scuole, in luoghi di lavoro, università ed altro) e nell’attività di raccolta fondi (banchetti promozionali, organizzazione di eventi ad hoc, presentazione di progetti specifici agli enti locali).

 

INFO Emergency Catania:

 

Sede:  Via Siena n.1, ospiti della chiesa SS Pietro e Paolo, a Catania, il primo mercoledì del mese o in altra data stabilita secondo le disponibilità dei volontari.

Fb: Gruppo EmergencyCatania(profilo),

       Emergency Gruppo Di Catania (pagina)

Twitter: Emergency_CT

INFO SPETTACOLO:

24 febbraio ’14_ore 21:00

Teatro Associazione Lomax, via Fornai, 44_Catania

Testo e regia: Patrizia Pasqui

Interprete: Mario Spallino

Costo biglietto € 8,00

Info : emergencycatania@gmail.com – lomaxteatro@gmail.com  –  0952862812

 

Giuliana Ventura

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑