Acicastello: lettera a Matteo Renzi


Matteo-Renzi

Il Sindaco di Aci Castello, Filippo Drago ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in risposta alla missiva del premier trasmessa a tutti sindaci per sapere quali fossero gli interventi da attuare in ogni comune in materia di edilizia scolastica. Il primo cittadino castellese ha individuato, come intervento da proporre all’attenzione del Governo nazionale, la rimodulazione e l’ampliamento degli spazi interni del plesso che ospita  l’Istituto Comprensivo “Roberto Rimini” di Ficarazzi al fine di collocare all’interno di esso le sezioni di scuola elementare ubicata attualmente nell’edificio di via Tripoli, in modo così da poter creare nella frazione collinare un unico “polo” per scuola primaria e per scuola secondaria di primo grado.

Inoltre, nell’ambito dello stesso progetto, si prevede la manutenzione degli impianti, misure di efficientamento energetico della struttura e la ristrutturazione della palestra -inagibile dal novembre 2013- per un costo totale stimato in 1.370.000 euro.

Particolarmente intensa, in questi anni, è stata l’attività dell’Amministrazione Comunale nell’ambito della partecipazione a bandi regionali e nazionali per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici presenti sul territorio comunale. A beneficiarne saranno un plesso per frazione. Infatti, il Comune di Aci Castello ha partecipato ad un bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca finalizzato ad ottenere il cofinanziamento per la messa in sicurezza e la messa a norma dell’impianto antincendio nell’edificio scolastico di via Crispi di Aci Castello e per il plesso di via Trieste a Ficarazzi con lavori che si aggirano complessivamente intorno ai 200.000 euro mentre la scuola di via Cesare Battisti ad Aci Castello è stata indicata dalla Protezione Civile Regionale per interventi di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali finanziati dal CIPE (159.000 euro).

Recentemente,  l’Amministrazione Comunale rivierasca ha anche partecipato ad un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva, presentando rispettivamente un progetto per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme per la palestra del plesso di via Rimini a Cannizzaro (88.000 euro circa) ed un progetto per la realizzazione di un campetto polivalente nella scuola di via Battisti ad Aci Castello (93.000 euro circa).

Sono, inoltre, in fase di predisposizione progetti da presentare nei prossimi giorni, finalizzati alla partecipazione al bando dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione utile ad impiegare i fondi della delibera CIPE 94/2012 per l’efficientamento energetico e per la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici. Ad essere interessate, in questo caso, saranno le strutture scolastiche di via Dusmet ad Aci Trezza, di via Rimini a Cannizzaro e di via Battisti ad Aci Castello. “Abbiamo sempre dedicato grande attenzione alle scuole del nostro territorio –ha ribadito il Sindaco castellese, Filippo Drago sia per la totale messa in sicurezza degli edifici sotto il profilo strutturale che per garantire le migliori condizioni di vivibilità possibili per studenti e personale scolastico”.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑