Uova d’autore è il nome della nuova e golosa mostra artistica che si svolgerà dal 5 al 13 Aprile presso la Pasticceria Bompiani, Largo Bompiani, 8, Roma.
Curatore dell’iniziativa non uno scultore ma uno chef; soggetto, non una lastra di marmo ma cioccolato. A fare della cucina un’arte è lo chef-pasticciere Walter Musco, della pasticceria Bompiani, che si ispira al mondo dell’arte, dell’architettura e del cinema. In particolare, egli lavora con il cioccolato, con il quale da forma a vere e proprie opere d’arte da mettere in mostra.
Il tema di quest’anno sarà il connubio tra “forma” e “contenuto”. «Partendo dai due estremi –spiega Walter Musco – da una parte le uova decorate di Fabergè e dall’altra le uova di cioccolato commerciali, abbiamo cercato di rovesciarne i concetti: le uova sono di cioccolato, come quelle delle grandi ditte dolciarie, l’elemento di unicità e preziosità è la riproduzione della grandi opere dell’arte moderna e contemporanea. Quindi l’involucro è allo stesso tempo la “sorpresa” del banale uovo di Pasqua commerciale mentre la vera sorpresa contenuta all’interno delle uova è un piccolo uovo di cioccolata sopraffina».
Le circa trenta uova pasquali realizzate, sono un omaggio a opere di grandi artisti moderni e contemporanei quali: Kandinsky, Klee, Malevic, Léger, Boccioni, Brancusi, Pollock, Burri, Fontana, Mertz, Basquiat, Accardi, Hadid ed altri ancora.
Giuliana Ventura.







L’ha ribloggato su alessandrapeluso.
Roma capitale della pasticceria d’autore.