Una tra le top 25 meraviglie del mondo secondo National Geographic è il parco fondato nel 2006 da Jason deCaires Taylor: un parco insolito, potremmo definirlo, considerato il fatto che esso è interamente subacqueo e che si trova al largo della costa di Grenada nelle Indie Occidentali.
Istruttore subacqueo con una laurea in Scultura e Ceramica, Taylor ha portato avanti l’evoluzione innovativa del suo primo progetto fondendo le sue due passioni in un unico obiettivo. Così nel 2011 nasce la Musa (Museo Subacqueo de Arte), un’opera monumentale di 500 sculture sommerse nella profondità dell’oceano al largo della costa di Cancun.
Un viaggio che spinge a tuffarsi in Messico per visitare il primo museo sottomarino del mondo: le sculture, create dai calchi di persone viventi (molti dei quali abitanti del luogo), sono state installate in modo permanente a nove metri di profondità occupando una superficie di 420 metri quadri.
Le sue creazioni, soggette all’incessante fluttuazione dell’oceano, sono tuttavia destinate ad essere effimere poiché il suo progetto include un’opera d’arte unica ed ancora più grande intitolata “La Silenziosa Evoluzione”, realizzata con lo scopo di salvaguardare l’ambiente sottomarino. A tal proposito bisogna specificare il particolare materiale con cui sono state realizzate le sculture, pensate appositamente per diventare delle “barriere coralline artificiali”: si tratta di uno speciale tipo di cemento marino che serve a favorire la crescita dei coralli e a incrementare la vita in fondo al mare.
Con circa 75 mila turisti all’anno, Taylor è riuscito pienamente nell’ardua impresa di coniugare arte, ecologia e turismo ecosostenibile nel suo incredibile mondo sospeso tra cielo e terra.
Eleonora Mirabile







Lascia un commento