“Pulp Fiction” torna in sala in occasione del suo 20° anniversario.


Pulp-Fiction

Prima che si possa dire “crostata di mirtilli” arriverà il più atteso evento del mese: il cult movie firmato Tarantino spegne le sue prime 20 candeline. L’ultimo capitolo della “trilogia pulp” (preceduto da “Le Iene” e “Una vita al massimo”) è pronto per rivivere sul grande schermo con delle proiezioni speciali in occasione del suo anniversario: Mia Wallace e Vincent Vega torneranno occasionalmente a ballare il twist sulle note di “You Never Can Tell” di Chuck Berry.

Era il 1994 quando “Pulp Fiction” stravolgeva l’intreccio stereotipato e la tecnica narrativa cinematografica, come solo Quentin Tarantino sa fare: candidato a sette premi Oscar, vincitore per la categoria migliore sceneggiatura non originale e la Palma d’Oro a Cannes nello stesso 1994, il film -definito anche iper-violeto e logorroico- racchiude tutta la cultura cinefila e musicale del regista in una struttura da racconto diviso in cinque capitoli che si avvale di un cast straordinario (John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Harvey Keitel, Tim Roth, Bruce Willis, Christopher Walken e Steve Buscami).

Oggi è facile fare appello al principio nomen omen, un nome come sinonimo di un successo garantito, ma vent’anni fa la strada era ancora tutta da spianare tra le non poche critiche per la brutalità esagerata messa in scena; nonostante ciò Quentin deve a questo capolavoro di cinema contemporaneo la consacrazione della sua fama alla vetta dell’Olimpo hollywoodiano.

La pellicola cult sarà riproposta nei circuiti The Space Cinema soltanto per tre giorni dal 7 al 9 aprile: per trovare il cinema più vicino basterà cliccare sul link www.thespacecinema.it/portal/default/extra/pulp-fiction-evento-20-anni .

 

Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑