“La cura del ponte”: i non valori della società contemporanea


10170970_686760891380045_5221094715504149662_n

Assistiamo quotidianamente al proliferare di nuovi miti e di nuovi riti, di nuove priorità e di nuovi sentimenti, basati sopra l’ordirsi di inediti legami simbolici fra gli individui che tacitamente fagocitano l’asettica società contemporanea. Il dramma La cura del ponte racconta l’anomia e l’anedonia di un sistema, inconsapevolmente, malato.

«Notte stellata, notte fortunata», un motivetto incalzante che fungerà da leitmotiv durante il sincopato evolversi del dramma ad atto unico messo in scena presso la Sala Magma di Catania.

L’opera di Mario Alessandro Paolelli, magistralmente messa in scena nella provincia etnea grazie alla produzione Centro teatrale e culturale Magma, Coop. La Terra del sole, associazione culturale Terre forti, in collaborazione con C.G.S. Karol, è riuscita ad emozionare l’intera platea.

La semplicità del testo si contrappone in maniera stridente alla complessità dei temi trattati che, come delicate diffrazioni, direttamente o indirettamente, sfiorano tutti. Il cinismo, l’arrivismo sociale, il non dialogo sono i personaggi principali in questo confronto di esistenze e di valori ambigui.

Il barbone Luigi, interpretato da Mario Sorbello, e il giovane ragazzo, Alex Caramma, rappresentano due essenze totalmente differenti che, incontrandosi e scontrandosi, danno vita ad una profonda riflessione empatica sull’esistenza umana,  trasposizione teoretica del male di vivere odierno.

Il taedium vitae del giovane sarà la chiave di lettura per un finale paradossale, paradossale come la nostra società vuole.

«Se le prende, prende il cianuro e abbiamo salvato il padre. Così il padre può fare carriera, senza rimorsi… senza rimorsi… Notte stellata. Notte stellata, notte fortunata. Luigi ha fatto una buona azione. Una buona azione, così forse la suora ci darà dell’altro caffè. Fa schifo il caffè… fa schifo…»

A cura di Alessia Aleo

 

“La cura del ponte”
novità assoluta di Mario Alessandro Paolelli
con Alex Caramma e Mario Sorbello
Regia di Mario Sorbello
Scenografia di Franco Sardo
Luci e suoni di Paolo Scalia
Direttore di scena Orazio Indelicato
Foto di Salvo Nicotra/Sala Magma
Produzione Centro teatrale e culturale Magma, Coop. La Terra del sole, associazione culturale Terre forti , in collaborazione con C.G.S. Karol
Stagione teatrale 2013-2014

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑