La Pelanda-Testaccio di Roma, ospita la mostra dei lavori di Feuchtenberger, Fior e Guibert.
Mostra di tavole illustrate originali
Inaugurazione: 16 aprile 2014, ore 18
MACRO Testaccio /La Pelanda Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma – Ingresso libero
Orari: mar–sab 18–22; dom 11–18 – fino al 10 maggio 2014
Info: tel. +39 06 8440051
Si può descrivere la vita, le abitudini di una città mettendo su carta le emozioni scaturite da un viaggio? Questa l’idea di base che ha dato vita alla mostra “Berlino-Parigi-Roma”. Fautori delle tavole protagoniste sono tre tra i più illustri fumettisti del panorama Europeo: la tedesca Anke Feuchtenberger, l’italiano Manuele Fior ed il francese Emmanuel Guibert. Ciascuno di loro, dopo aver osservato e vissuto per una settimana nelle capitali dei paesi d’origine dell’altro; ha prodotto una serie di tavole, ora esposte, dal 16 aprile al 10 maggio 2014, nell’ambiente post industriale della Pelanda al MACRO Testaccio. Allestita in una scenografia basata sui codici degli “squat” artistici dei centri sociali romani, berlinesi e parigini; la mostra si inserisce all’interno dell’ambito del progetto “L’Europa in una nuvoletta”, ideato dal Goethe-Institut Rom e dell’Institut français, in concomitanza al contesto delle elezioni europee.
Ci vengono presentate così, delle riflessioni, avvolte divertenti, avvolte pungenti, come spunti di lettura del modo di vivere dei cittadini europei. Ancor più vivida per la sua profonda attualità, legata alle complesse situazioni politiche, sociali ed economiche.
Analizzando, dunque, paesi vicini, che dovrebbero essere ritenuti tali non solo geograficamente, ma anche perché appartenenti all’Unione Europea; ma che in realtà sono visti ‘lontani’ con lo sguardo di chi rimane pur sempre uno straniero.
Valeria Rita Torrisi








Lascia un commento