Un’allenatrice donna per il Clermont


HelenaCostaClermont

 

Il calcio non è un mestiere per soli uomini. Le donne che hanno fatto del pallone la propria professione sono ormai numerose e, giorno dopo giorno, prendono sempre più piede in un mondo che in molti ancora considerano, erroneamente, declinabile solo al maschile.

Non è un caso che il Clermont Foot, squadra di Ligue 2 (la serie B francese), abbia deciso di affidare dalla prossima stagione la guida della squadra non ad un “mister”, ma ad una lei.

Si tratta della portoghese Helena Costa, 36 anni, già c.t. della nazionale femminile dell’Iran, con alle spalle un curriculum di tutto rispetto.

HelenaCostaClermont2

Laureata in Scienze sportive a pieni voti, la Costa ha ottenuto la lode anche nel master in Game Analysis del calcio, e successivamente ha conseguito il patentino Uefa per allenare. La sua carriera inizia quando, ancora ventenne, si cimenta nel ruolo di assistente nelle giovanili del Benfica, prima di ottenere una panchina tutta sua nei Pulcini. Risale al 2005, invece, la prima esperienza con gli adulti, con la guida del Cheleirense, che ha portato alla vittoria del campionato regionale.

Nel 2006 approda nel calcio femminile, anche se la Costa continua a lavorare anche per gli uomini, prima come talent scout e osservatore del Leixoes, e poi del Celtic.

Nel 2010 arriva la nomina a c.t. della nazionale femminile del Qatar. Dopo due anni è invece la volta della panchina dell’Iran femminile.

Adesso la grande occasione nel Clermont. La società francese si dichiara entusiasta della scelta, e nel comunicato ufficiale sottolinea: “Questa nomina è destinata a portare il club in una nuova era”. Si spera possa essere un passo importante anche per tutto il mondo del calcio.

 

Aurora Circià

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑