“Give way to give a way”, da Catania a Berlino.


give-way-to-give-a-way

 

L’associazione culturale BOCS insieme allo Schau Fenster di Berlino presenta il progetto “GIVE WAY TO GIVE A WAY”, in mostra nella capitale tedesca dal 31 Maggio al 22 Giugno 2014.

A fare da protagonisti nell’esibizione, giovani talenti siciliani selezionati da artisti affermati nel campo dell’arte contemporanea che verranno portati e indirizzati da quest’ultimi per esprimere le loro opere. Giuseppe Lana, direttore del BOCS, si è focalizzato sull’idea dell’amore per il territorio siciliano, già individuato da Kage nel progetto LOST; le questioni migratorie hanno generato un connubio tra la Sicilia, territorio di flussi che ha racchiuso tutta la cultura, l’arte e i costumi delle genti che di passaggio o per scelta l’attraversavano, e Berlino, città di approdo.

Ed è proprio l’amore per il territorio che ha unito numerosi artisti catanesi nel portare avanti progetti di questo tipo. Oggi Filippo Leonardi, Gianluca Lombardo, Sebastiano Mortellaro, Marco Maria Giuseppe Scifo, Canecapovolto, Stefania Galegati Shines, Lisa Wade, Maria Rapicavoli, /barbaragurrieri/group e Stefania Zocco sono gli artisti invitati da Lana, che rappresenteranno Catania  a Berlino in questa nuova esperienza. E così Filippo Leonardi, porterà Gabriele Abruzzese, 28 anni, che presenterà un lavoro in cui mette in evidenzia la sproporzione tra l’uomo e la produzione di oggetti industriali, mentre Enrico Aresu e Alessandro Aiello, artisti catanesi fondatori di Canecapovolto, collettivo che da oltre 20 anni opera nel campo delle arti visive, hanno scelto il gruppo “Nuovo cinema casalingo”, formato da Francesco Tagliavia, 21 anni di Acireale, e Angelo Licciardello, 23 anni di Aci Castello. La ricerca si sposta: da quella che prima era la creazione di un prodotto alla creazione di un’attitudine. La sua funzione è rimettere in moto le coscienze e lo scambio per un nuovo arricchimento. Un invito a costruire un contesto nuovo il cui concetto si propaghi in orizzontale e metta radici nelle coscienze prima di prendere il decollo. Non a caso “Give Way To Give A Way” significa farsi da parte per dare un senso, un motivo.

Giuliana Ventura

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑