La teoria non è nuova agli esperti ma la soluzione ideata da una società statunitense porta la termodinamica al suo compimento. Nel sud ovest dell’Arizona, l’amministrazione di Saint Luis ha ritenuto giusto iniziare i lavori per l’installazione della Solar Wind Energy Tower, la prima torre solare eolica del mondo capace di produrre energia ininterrottamente 365 giorni l’anno. L’azienda che ha sviluppato il progetto adesso può sfruttare i 600 acri al confine col Messico dopo aver sottoscritto col comune un accordo per sfruttare anche le riserve idriche indispensabili alla buona riuscita del piano.
Avrà forma più o meno cilindrica per meglio direzionare le forti correnti d’aria che si svilupperanno all’interno grazie al calore del sole.
L’acqua verrà posizionata nella parte superiore della struttura dove dall’azione dei raggi solari e dallo scambio di calore con l’aria calda si produrrà vapore acqueo. Con la trasformazione di stato si otterrà uno strato inferiore d’aria più freddo e denso che prenderà direzione discendente raggiungendo gli 80 km/h. In prossimità della base della torre la corrente verrà incanalata verso le turbine eoliche disposte, presumibilmente, a raggiera. Il gioco è fatto, creazione di energia da fonti rinnovabili! L’acqua sarà pompata in sommità adoperando parte dell’energia prodotta dal sistema rispettando il principio di auto sostentamento energetico. Alla fine del 2018 la Solar Wind Energy Tower entrerà, si spera, in funzione generando 2,5 GWh. L’appuntamento è tra quattro anni.
Paolo Licciardello







Lascia un commento