La costante gravitazionale di Newton non è mai stata così precisa


isaac-newton

 

 

Spesso la precisione è tutto o per lo meno è particolarmente apprezzata. Se poi parliamo di costanti con la c maiuscola, come quella gravitazionale, ci rendiamo conto che l’esattezza del dato porta, senza ombra di dubbio, a migliorare i calcoli che i cosmologi di tutto il mondo effettuano ogni giorno per svelare i segreti dell’universo. I fisici italiani dell’Istituto di Fisica Nucleare e il Laboratorio Europeo di Spettroscopia non Lineare (Lens) dell’Università di Firenze hanno raggiunto, ancora una volta, un risultato sorprendente. Lo studio pubblicato da pochissimo sulla rivista Nature mostra, con una precisione mai raggiunta prima d’ora, il valore della costante gravitazionale di Newton e con quale metodo e stato ottenuto l’importante dato.

Per intero la costante è 0,0000000000667191, o più semplicemente 6,67191 per 10 elevato alla -11. Gli scienziati per secoli hanno cercato di avvicinarsi sempre più al suo valore definitivo, raggiungendo spesso dei risultati, in qualche modo, discordanti a causa delle variabili intrinseche dei metodi utilizzati, uno fra tutti quello basato sul principio del pendolo.

Questa volta il metodo ha sfruttato le caratteristiche degli atomi intrappolati nella luce laser ad una temperatura vicina allo zero assoluto. Quest’ultimo esperimento prende il nome di Magia (nessun trucco da prestigiatore) ed ha previsto che una nuvola di atomi di rubidio venisse lanciata verticalmente nel vuoto. Tali atomi sono stati raffreddati con una luce laser per rallentarne la caduta in modo da diminuire la velocità da qualche chilometro al secondo fino a pochi millimetri al secondo, valore tipico dei gas a bassissime temperature. Solo successivamente è stata posta una massa da 500 kg di tungsteno affinché si potesse misurare l’esatta variazione dell’accelerazione, causata dalla stessa massa di tungsteno, sugli atomi di rubidio.

 

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑