In uscita il nuovo album dei Pink Floyd. A quando il tour?


Gilmor

È vero che i tweet ormai fungono da comunicati stampa e che tutti ne fanno uso in qualsiasi momento ma certe notizie, quelle da infarto per alcuni, dovrebbero avere un certo preavviso. Scherzi a parte, i Pink Floyd stanno per uscire con un inedito disco, novità sonore provenienti dalle incisioni di The Division Bell, brani dove è possibile ascoltare il genio del compianto Rick Wright. Il tweet però è stato scritto da Polly Samson, moglie del grande David Gilmour, la quale non ha usato mezzi termini: “A proposito, il nuovo album dei Pink Floyd uscirà a ottobre e si chiamerà The Endless River. È tratto dalle registrazioni del ’94 che furono il canto del cigno di Rick Wright. È bellissimo”.

Le notizie girano sui social, nessuno escluso, per tale motivo qualcuno ricorderà della foto pubblicata dalla stessa Samson su Instagram, nel mese di maggio, in cui Gilmour veniva catturato in prova con alcune coriste, tra queste l’affezionata e storica Durga McBroom-Hudson. Oggi siamo sicuri che non si trattava di un momento in sala prove per la registrazione di un disco da solista, il lavoro sul materiale risalente al 1994, anno di uscita di The Division Bell, è concluso. Siamo di fronte ad una vera e propria eredità musicale di Rick Wright, scomparso da sei anni, che ha spinto i due rimanenti fondatori del gruppo, Gilmour e Mason, a modellare ancora una volta quel sound inconfondibile ed a proporla nell’album in uscita ad Ottobre.

Anche la McBroom-Hudson dice la sua su Facebook: “originariamente avrebbero dovuto essere delle registrazioni completamente strumentali, ma io sono arrivata lo scorso dicembre e ho cantato su alcune tracce. David ha poi lavorato ulteriormente sui miei cori e ha anche inciso una voce guida per almeno una canzone. Era la canzone che avete visto in lavorazione in quella foto”.

Il nume del prossimo LP fa già parlare di sé “The Endless River“, incipit della penultima strofa di High  Hopes, ultima traccia di The Division Bell, una speranza che riguarda qualcosa che potrebbe non aver mai una fine.

Quale sarà il prossimo comunicato online? La data di inizio di un ipotetico tour? Magari col nome dell’immortale ed unico Roger Waters che compare in locandina insieme ai vecchi colleghi di Viaggio? Per il momento aspettiamo con ansia la presentazione dell’inedito che sarà possibile vedere, ed ascoltare, sulla rete.

 

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑