Il Gran Canal del Nicaragua sfida il Canale di Panama


Gran Canal Nicaragua

Il canale di Panama avrà presto un antagonista. Il governo del Nicaragua, infatti, ha annunciato la costruzione di un canale che unirà la costa atlantica del paese e quella del Pacifico.

Il progetto per la costruzione del Gran Canal Interoceanico è firmato dall’azienda HK Nicaragua Canal Development Investment (HKND), di proprietà dell’imprenditore cinese Wang Jing, con base a Hong Kong. Si prevede che il canale sarà lungo 278 chilometri: partirà da Punta Gorda, nel Mar dei Caraibi, per arrivare alla foce del fiume Brito, sul Pacifico, passando per 105 chilometri attraverso il Lago Nicaragua e lungo il fiume Tule. Inoltre, sarà largo tra i 230 e i 520 metri e avrà una profondità tra i 27,6 e i 30 metri. L’operazione dovrebbe costare in tutto 40 miliardi di dollari circa.

I lavori di costruzione dovrebbero iniziare già a dicembre, per concludersi nel 2019, ma i dubbi sul progetto non mancano. A destare perplessità è innanzitutto la sostenibilità del canale: la costruzione di dighe lungo i fiumi, il passaggio in ecosistemi fragili e lo spostamento di tonnellate di terra potrebbero causare enormi danni all’ambiente. Il presidente nicaraguense Daniel Ortega ha cercato di placare le critiche spiegando che il percorso è stato scelto tra i sei proposti e che sono stati valutati attentamente due aspetti fondamentali: l’impatto ambientale e quello sociale.

Secondo Ortega, inoltre,saranno creati migliaia di nuovi posti di lavoro, grazie ai quali più di 400mila persone usciranno dalla povertà; in più le risorse economiche che deriveranno dal canale verranno utilizzate per salvare la riserva naturale di Bosawas, il “polmone” dell’America Centrale che sta subendo oggi un processo accelerato di deforestazione.

 

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑