Si è svolto lunedì 14 luglio 2014 nell’aula consiliare “Michele Toscano” del Comune di Acicastello, l’incontro sulle opportunità occupazionali riguardanti il mondo giovanile proposte dal “Piano Giovani Sicilia” e dall’iniziativa del Governo nazionale “Garanzia Giovani”.
L’incontro, fortemente voluto dall’assessore alle politiche giovanili Gisella Patanè, in collaborazione con il dott. Belcuore e il dott. Nicodemo, responsabili centro impiego di Acireale e del centro di Ramacca, alla presenza del dott. Bonaccorso, dell’assessore Danubio e del consigliere entrante Calì, ha riscosso parecchio successo tra i partecipanti. I responsabili Belcuore e Nicodemo hanno preso parola illustrando le caratteristiche dei due progetti. L’Unione Europea ha sancito dei fondi destinati al progetto Garanzia Giovani, imponendo agli Stati membri dell’unione di investirli per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni (in Italia si arriva fino ai 29), così detti Neet – Not in Education, Employment or Training- coloro cioè, che non lavorano ne seguono corsi di studi o di formazione; il progetto dà la possibilità di fare tirocinio presso aziende o attivare start up. Una piattaforma mediatica consente la registrazione di giovani e di aziende con profili che indicano la distanza dal mondo del lavoro.
A livello regionale vige, invece, il Piano Giovani che nasce non come soluzione al problema della disoccupazione ma come primo passo verso il mondo del lavoro; la novità sta nello scegliere autonomamente il centro per l’impiego permettendo, attraverso bandi, di dare occupazione temporanea a circa duemila tirocinanti. Al termine dell’esperienza di tirocinio verrà rilasciato un certificato di competenze riconosciuto a livello europeo.
I parametri della registrazione sono specificati nel sito: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx
Giuliana Ventura.







Lascia un commento