Troppo spesso c’è poco spazio creativo dedicato ai bambini e troppo spesso sono esosi i costi per far fronte ad un’eventuale iscrizione ad un laboratorio ludico-didattico.
L’associazione culturale Artea, in collaborazione con Agorà Eventi, organizza una kermesse gratuita di cinque giorni dedicata ai più piccini in Piazza Castello nel nostro Comune: il “Family Village”.
Il family village sarà un laboratorio en plein air dove i bambini e i loro genitori potranno cimentarsi in molteplici attività culturali dando libero sfogo al proprio estro e alla propria fantasia.
Dal 5 al 10 Agosto, un articolato programma riuscirà ad esaudire i desideri artistici e scientifici di grandi e piccini.
Infatti, sarà possibile partecipare a più attività di laboratorio come ad esempio orto colto organizzato da Verdevivo, l’ officina culinaria di Cake Design a cura di Laura Ferma oppure la Baby Art per piccoli artisti che vogliono esprimere il loro talento attraverso la pittura.
Non mancheranno gli spettacoli d’animazione con Nathalie Pappalardo, balloon artist, e gli spettacoli dal vivo a cura dell’associazione culturale Rakuen Cosplay.
Cos’è Il Rakuen Cosplay? È un’associazione culturale no profit, si può legge dal sito ufficiale, che si occupa di pianificazione eventi ispirati alle mode giapponesi, specializzata ormai da anni nell’organizzazione di attività legate alla pratica del Cosplay, cioè l’interpretazione dei personaggi di manga, di anime e di videogame.
Nato da una costola del Manga Catania, primo gruppo otaku catanese, con lo scopo iniziale di radunare in una cerchia i cosplayer della propria città e della provincia in una sola community, il Rakuen ha pian piano iniziato a specializzarsi nell’organizzazione di eventi a tema, fino a giungere alla collaborazione con EtnaComics.
Anche la Scienza sarà un gioco da ragazzi. Infatti, grazie allo Show a cura dell’ Associazione Ludum – Museo del Gioco Scientifico Catania, i bambini potranno toccare con mano la cultura scientifica e rimanere affascinati da questo mondo che talvolta viene ritenuto troppo ostico da spiegare e messo in sordina con estrema semplicità.

Tutte le attività che si svolgeranno, rigorosamente organizzate da consulenti di settore, saranno la testimonianza concreta di come sia importante coltivare la cultura scientifica ed artistica sin dalla più giovane età.
Alessia Aleo








Lascia un commento