
Si è svolta sabato la presentazione del libro “FILASTROCCHE A TESTA IN SU” di Bianca Pistorio, edito da Progetto Cultura per la Collana Oltre il Cielo, presso il centro culturale dedicato ai giovani lettori “Bafè” a Catania.
Leggere è incantevole magia e grazie alle letture animate e alle attività ludiche della Dottoressa e Scrittrice Pistorio l’evento ha coinvolto grandi e piccini in questo grande incantesimo fatto di odi alle rime e di viaggi fra colorata fantasia e vibranti emozioni.
Quest’opera “non deve essere considerata solo un libro per bambini: è un libro per tutti quelli che credono nel futuro, è un libro per tutte le età. Cominciate a leggere e lasciatevi sorprendere, divertire ed emozionare. Poi rileggete per i vostri figli, per i vostri fratelli, per i vostri nipoti, per i vostri alunni. Se è vero che tutte le storie cominciano da lontano, è anche vero che tutte le storie si completano quando c’è qualcuno che le legge o le ascolta ..” scrive nella presentazione Josella Porto, già sceneggiatrice del pluripremiato film Il Sud è Niente.
Le rime delle filastrocche a testa in su divengono strumento fondamentale per creare dei ponti comunicativi, delle relazioni profonde tra adulti e bambini, in uno stretto connubio sensoriale e cognitivo, destinate a perseguire finalità pedagogicamente gnomiche.
La promozione della lettura, preferibilmente a voce alta, sin dalla primissima infanzia, è uno dei maggiori ambiti d’impegno della Psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione dell’Università Sapienza di Roma, Bianca Pistorio, leitmotiv empatico riscontrabile con l’associazione culturale Bafè che nasce a Catania, infatti, con la volontà di favorire la cultura e la sana abitudine del libro fra i bambini.
“Siamo convinti infatti che la lettura schiuda orizzonti, spalancando voragini esistenziali e colmando vuoti di conoscenza. – si può leggere dal sito Bafè.it – Sosteniamo la lettura familiare, il clima d’intimità e confidenza che riesce a creare tra genitori e figli trasformandosi da mero incontro col libro a momento della vita. Le attività che svolgiamo mirano pertanto ad avvicinare il bambino alle parole e al loro potere creativo, perché una storia non finisca con il libro, ma possa generare centinaia di onde nel mare delle emozioni, produrre un’eco in queste piccole vite, insegnando a nominare il mondo.”
Con la consapevolezza dell’importanza della lettura e della beltà ritmica dei componimenti in rima è facile poter viaggiare con la fantasia anche se non si è più bambini.
Alessia Aleo
Acquistare il libro è facile:
– Libreria Bafè: Via Monte Sant’Agata 18/20, Catania;
– On line, sul sito “Edizioni Progetto Cultura” http://www.progettocultura.it oppure su http://www.deastore.com






Lascia un commento