Artea si racconta e incanta con il Family Village


A cura di Alessia Aleo 

Si terrà dal 5 al 10 Agosto in Piazza Castello il Family Village organizzato dall’associazione culturale Artea ed Agorà Eventi. Acicastello Informa ha avuto il piacere di intervistare Angela Cacciola, artista, mamma, donna castellese e fondatrice del gruppo Artea.

  • Come e quando nasce Artea?

L’associazione Artea nasce nel Febbraio del 2011, da un laboratorio di pittura curato da me e un gruppo di persone con il desiderio e la voglia di poter esprimere e far conoscere la propria creatività. Solo in un secondo momento, con la mia amica e socia Cristina Schillaci, in modo spontaneo e quasi automatico abbiamo pensato di allargare gli orizzonti ad altre forme d’arte aprendo a San Gregorio di Catania la nostra sede e dando vita a una vera e propria “officina culturale” ad ampio raggio. Col tempo, grazie ai soci curatori che ne hanno sposato il progetto ed un buon lavoro di squadra, siamo cresciuti diventando l’Associazione Artea che conoscete adesso.

Artea si occupa principalmente di laboratori d’arte, musica e lingue per tutte le età. I nostri piccoli soci si divertono molto, ad esempio, con il laboratorio “Artea Attack. Gli adulti si dedicano ai laboratori di pittura, restauro, fotografia, scrittura creativa non dimenticando poi il seguitissimo corso di cake.

Gli obiettivi sono quelli di creare un ambiente familiare dove allo stesso tempo ci sia un scambio culturale e una crescita.

 

 Artea

 

  • I bambini e l’arte che rapporto hanno o dovrebbero avere secondo voi?

L’Arte per i bambini di ogni età dovrebbe ricoprire un ruolo importantissimo, penso che coltivare la propria creatività e dare sfogo al proprio estro creativo sia  una meravigliosa necessità prima di essere un semplice hobby o una passione.

  • L’importanza dei laboratori creativi in giovane età e la necessità di liberare il proprio estro creativo: come nasce il Family Village?

Dedicare il proprio tempo libero all’Arte, in qualsiasi forma e a qualsiasi età, è un modo originale per conoscere sé stessi, mettersi in discussione, rompere gli schemi, fuggire dallo stress della vita quotidiana ed allo stesso tempo rimettersi in sintonia con la propria anima.

Il Family Village è un evento organizzato da Agorà Eventi, tutto è partito da una semplice proposta collaborativa propostami da Gloria Sangiorgio (presidente Agorà) e il resto è venuto praticamente da solo, con entusiasmo, un’idea dopo l’altra….

 

 Artea

  • Ovviamente, non poteva mancare la domanda sul perché della scelta della location.

Piazza Castello è una location bellissima, per molti aspetti è già di suo la “piazza dei bambini”, basta farsi una passeggiata nel pomeriggio per capire di cosa sto parlando, io ci sono cresciuta e lo so bene…

Il Family Village ha trovato la location migliore per cominciare il suo percorso!

 

  • Qual è l’obiettivo principale del Family Village?

L’obiettivo principale è quello di portare all’interno delle piazze della provincia catanese eventi dove le famiglie possano veramente sentirsi protagoniste e possano seguire le varie serate divertendosi con noi.

Un progetto all’insegna delle cose belle dove la baloon art, la scienza, le bolle di sapone e gli artisti  in genere faranno da splendida cornice.

 Artea

  • Quali sono gli enti promotori/organizzatori di questo laboratorio en plain air? E degli show?

Il Family Village , è un evento patrocinato dal Comune di Acicastello organizzato da Agorà Eventi con la collaborazione di Artea.

Abbiamo la fortuna ed il piacere di collaborare con altre associazioni come Ludum Museo della Scienza, Rakuen Cosplay.

Artisti come Nathalie Pappalardo che curerà  le decorazioni della piazza con la baloon art e sponsor come I Vivai Aronica e la Maped che si occuperà dell’ intera fornitura di colori dell’aria “Baby Color”.

  •  Il pomeriggio conclusivo cadrà in concomitanza di San Lorenzo, quali sono le attività previste in occasione della “Notte dei desideri”?

La “Notte dei Desideri” prevede un grande spettacolo conclusivo tra bolle di sapone e magia a cura del Mago Jonny a conclusione di esso lanceremo al cielo le sky lantern affidando a questi i nostri desideri.

 

  • Quali sono i desideri che esprimerà Artea durante la notte delle stelle cadenti?

Beh, i desideri si tengono segreti normalmente.

Sicuramente la speranza è quella di poter andare avanti con i nostri progetti, sempre meglio.

 Artea

  • Concluso il Family Village dove sarà possibile trovarvi?

Il Family Village è un evento itinerante, partirà da acicastello, abbiamo già in lavorazione altre date e location.

Artea invece vi aspetta a settembre con i propri corsi e la nuova stagione 2014/2015.

La novità di quest’ anno è il trasferimento presso i locali dei Viagrande Studios dal 15 settembre.

10) Progetti futuri per la stagione autunno/inverno?

Stiamo lavorando sui nuovi laboratori che ripartiranno dopo la pausa estiva ,

sicuramente gli eventi saranno sempre una parte importante della nostra attività.

A tal proposito vi invito a seguirci attraverso il nostro sito www.associazioneartea.com e la pagina fb https://www.facebook.com/ArteaAss?ref=hl&ref_type=bookmark   per restare sempre informati  sulle nostre attività.

artea

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑