Si svolgerà dal 8 al 10 agosto in Piazza San Pietro a Riposto, la prima edizione del festival delle arti digitali dal titolo “ILLUMINAfest” organizzato dal collettivo SullaLuna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Riposto, con il patrocinio della Struttura Didattica Speciale Architettura dell’Università degli Studi di Catania e dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Il collettivo SullaLuna nasce dall’incontro di figure professionali eclettiche che uniscono formazioni differenti nella sperimentazione di nuovi linguaggi visivi. Il gruppo formato da Nicola Vitale e Stefano Finocchiaro, membri fondatori e dai collaboratori esterni Alessandro Venuto e Claudio Grasso, pone come obiettivo quello di creare spettacoli di luce e movimento, ingannando la percezione visiva dello spettatore e coinvolgendolo a tal punto da creare una vera e propria illusione di massa.
La location è fondamentale per questo evento; sarà la Chiesa di San Pietro ad essere la protagonista indiscussa del festival. La scelta di proiettare sulla Basilica non è casuale ma ha come obiettivo la valorizzazione dei Beni Culturali, scenario silenzioso di una città distratta. Sulla facciata in stile neoclassico verranno proiettate luci, forme, colori e movimenti che serviranno a dialogare e interagire con lo spettatore fino a creare un connubio inscindibile tra struttura reale e proiezione. L’evento sarà interamente basato sulla tecnica del videomapping, proiezione tecnologica utilizzata per trasformare oggetti, spesso di forma irregolare, in una superficie di visualizzazione per proiezione video. Durante le serate, assisterete al primo contest di videomapping in Sicilia, arricchito da perfomance di vj e mapping interattivo a cura di Hackspace , dj set a cura di Play 2 e da una perfomance di musica elettronica live a cura di Luca Distefano.
Giuliana Ventura
Per maggiori info:
ILLUMINAfest website:
Facebook page:
https://www.facebook.com/illuminafest?ref=ts&fref=ts
SULLA LUNA
Mobile: 329-7715930
Mobile: 347-1953691
Mail: info@sullaluna.net







Lascia un commento