Londra: il papavero è il fiore della memoria


Londra: il papavero è il fiore della memoria

 

 

“Dormi sepolto in un campo di grano

non è la rosa non è il tulipano

che ti fan veglia dall’ombra dei fossi

ma sono mille papaveri rossi…”

                                                  De Andrè

“Blood Swept Lands and Seas of Red”Il sangue coprì terre e mari di rosso, è il titolo dell’istallazione fatta a Londra a cura dell’artista inglese Paul Cummins  e dello scenografo Tom Piper che sarà possibile visionare dal 5 Agosto al 11 Novembre. 

A fare da scenario a questo prato di fiori, il fossato della torre di Londra che ospiterà ben  888.246 papaveri rossi di ceramica in ricordo dei cittadini dell’ex Impero britannico morti nel corso della Grande Guerra.

La scelta del papavero rosso non è casuale. Il Remembrance Poppy , papavero del ricordo, viene infatti utilizzato anche in altri paesi del  Commonwealth e simboleggia il ricordo dei caduti in battaglia. Questo, diventa anche accessorio, per i membri della casa reale che lo indossano come spilla durante il Remembrance Day. L’usanza risale ad una poesia del 1915 composta da John McCrae, tenente, colonnello, medico e poeta canadese, che fa riferimento proprio a questo fiore, primo a sbocciare nei campi di battaglia. Successivamente furono due donne a trasformare questo fiore in un  simbolo nazionale con la vendita di papaveri artificiali, raccogliendo fondi a favore dei veterani delle guerre e riuscendo, così,  a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto doloroso. Oggi anche organizzazioni come la National American Legion e la Royal British Legion hanno adottato il papavero come simbolo.

Londra papaveri

A seguito dell’11 Novembre, data che segna il Giorno dell’armistizio, i fiori saranno messi in vendita al prezzo di 25 sterline l’una per finanziare alcune associazioni di volontariato impegnate nella cura dei reduci e delle loro famiglie.

Giuliana Ventura.

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑