A cura di Alessia Aleo
Si terrà oggi presso la Terrazza Etna del centro Sicilia, il “caffè letterario Artea”, a cura di Bernando Tutitno. Oggi, sabato 2 Agosto, verrà presentata la prima opera editoriale “Indizi di Carattere”, il frutto dell’armonia creativa sviluppatosi durante il I corso di scrittura creativa Artea curato dallo scrittore e giornalista Francesco Russo.
Acicastello Informa ha avuto il piacere di intervistare Cristina Schillaci, “classe 1975, scrittrice in erba, si appassiona ai libri, alle persone e ai progetti”, che ci ha portato a curiosare, anche, negli appunti della sua dimensione letteraria

Corso di volo per giovani farfalle
- La presentazione del libro che si terrà questa sera è il frutto di un laboratorio di scrittura creativa. Quali sono le emozioni che hanno preso forma in prosa nel corso di questi due mesi?
Condivisione, conoscenza e stupore. Rispetto delle nuove angolazioni da cui osservare un oggetto, un sentimento, un’idea. Entusiasmo e coraggio di mettere nero su bianco una breve storia, per esercizio, di inzupparla poi di sensazioni proprie.
- “Indizi di Carattere” può sembrare un titolo noir, invece, quali sono i segreti che si celano dietro la scelta di questo nome?
Credo che non ci siano segreti. Ogni racconto è un’ indizio di carattere, necessariamente e, fortunatamente, diverso. Sette caratteri. Sette bagagli in partenza per l’avventura fantastica di un libro con sopra anche il tuo nome, e il proposito di provarci ancora, più avanti.
- Sette racconti, sette autori differenti: quale è il file rouge di quest’opera prima?
Ciascuno di noi scriveva già, per se stesso. Si affronta un laboratorio di scrittura creativa con lo scopo di imparare a scrivere per gli altri, per attrarre e per essere apprezzati, chiaramente. Suppongo sia il filo più consistente che si è poi accostato a molti altri più sottili ma non meno resistenti.
- “Corso di volo per giovani farfalle” è il tuo racconto, Cristina Schillaci, co-fondatrice dell’associazione culturale Artea, da dove nasce l’esigenza di stilare su carta la declinazione di emozioni, l’osservazione delle circostanze?
Senza dubbio dallo studio di se stessi, non per mero esercizio, ma per crescere. Per accomiatarsi, ora dalla rabbia, ora dalla tristezza o dalla felicità prorompente. Immagino sia per trovare un equilibrio interiore, almeno è così per me.
- Cos’è per te scrivere?
Rileggermi e ricordarmi chi ero, chi sono stata e che c’ero sicuramente anch’io. Fino a pochi istanti prima. Per quando succede che me ne dimentico. Una prova del mio passaggio sulla terra e una forma di terapia per l’anima.
- “La costruzione di un amore non ripaga del dolore è come un altare di sabbia in riva al mare”. La scrittura riesce a toccare le profonde corde dell’animo umano?
Questa bellissima canzone di Ivano Fossati mi accompagnato in periodo particolare della vita diventandone parte, icona di sentimenti forti e di grande incoerenza. Oggi mi ricorda cosa non devo fare. Il mio racconto è pieno di simboli. Mi auguro fortemente che riesca a toccare le corde dell’ animo, vorrà dire che sarò riuscita nel mio intento. Emozionare. Così come mi sono emozionata io, nello scrivere.
- Gli altri racconti presenti in “Indizi di Carattere” appartengono tutti allo stesso genere letterario?
Sono tutti squisitamente diversi. Uno per ogni carattere. Che siano indizi di una personalità mite, avventurosa, pragmatica o ribelle? Lo stabilirà il lettore.
- Chi è stato la rivelazione durante questo laboratorio di scrittura?
Non posso dirlo, in effetti non saprei nemmeno, siamo stati tutti una rivelazione. Dalla prima lezione, in cui inevitabilmente ci si studia, con un po’ di sana diffidenza, fino al confronto, agli esercizi letti ad alta voce, con un grande imbarazzo iniziale che, via via, lascia il posto alla fiducia, al comune intento.
- Da chi è stato curato il laboratorio di scrittura creativa, ormai conclusosi, e la presentazione che si terrà sabato?
Dallo scrittore e giornalista, Francesco Russo.
- Progetti futuri: ci sarà una seconda edizione del “Caffè letterario Artea”?
Artea non è nuova alla presentazione di libri, questo è primo che nasce sotto la sua stella diretta. Stiamo già lavorando al progetto di un secondo corso, ma fa parte di un insieme più grande di cambiamenti, per cui non posso svelare nulla al momento.
- Dove si potra’ acquistare il libro?
“Indizi di Carattere” sarà acquistabile presso le librerie del circuito Mondadori.








Lascia un commento