Tapis de Fleurs, la grande infiorata di Bruxelles.


Bruxelles - Gran Infiorata

Ha cadenza biennale l’evento multicolorato che dal 1961 tinge di colore e inebria di profumo la Grand-Place di Bruxelles, che viene ricoperta da un tappeto di fiori, ogni anno con un disegno nuovo e originale. Cade nel periodo dell’Assunzione e precisamente dal 15 al 17 agosto sarà possibile ammirare la straordinaria opera allestita in una delle piazze più belle d’Europa.

Non parliamo di un istallazione comune ma di un immenso tappeto di fiori che ogni due anni “sboccia” sulla grande piazza, patrimonio dell’ UNESCO, che può essere ammirato dal balcone del Municipio.

Un grande lavoro il cui risultato è un quadro floreale da vedere almeno una volta nella vita. Un’opera monumentale che, anche se necessita di mesi di preparazione, è realizzata in un solo giorno di lavoro da artigiani esperti che devono rispettare un piano molto preciso e minuzioso di posa dei fiori. Circa 750.000 begonie vengono disposte una ad una dagli orticoltori di Gent direttamente sul pavé della piazza. Dopo il disegno del motivo, che normalmente viene concepito con largo anticipo, si effettuano i calcoli che consentono di individuare il numero di fiori necessari e se ne studiano le tonalità cromatiche. Terminata la progettazione, il lavoro vero e proprio comincia con il disegno sulla piazza delle linee che definiscono il motivo, continua con la posa del terreno e si conclude con la piantumazione dei fiori, uno a uno, in numero di circa trecento per metro quadro. Il tema di quest’anno è la Turchia per celebrare un cinquantennio di immigrazione e integrazione turca a Bruxelles. Quest’edizione del 2014 è dedicata al kilim, uno dei simboli più noti della cultura ed ispirato al tappeto Anatolico.

Giuliana Ventura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑