Non è solo una chat, purtroppo; Snapchat è un mezzo di comunicazione già adorato dai giovanissimi e valutato 10 miliardi di dollari. Quanti soldi per una app!! Messaggi, foto, video, notizie e pubblicità, tutti dureranno pochi secondi, il tempo di imprimerli nel cervello magari, ma poi “puff” scomparsi nel nulla. Sembra quasi di vivere un episodio di Mission Impossible. Il Wall Street Journal annuncia che la app fantasmino sta pensando di introdurre seriamente il servizio di news e pubblicità a partire dal mese di novembre.
Tutto in tempo reale, come accade in questi forsennati giorni nostri, Snapchat Discovery si appresta ad aggiornare i propri utenti, che sono milioni in tutto il mondo, ma poco si conosce sulle modalità di utilizzo del servizio. Alcuni ipotizzano che diventerà un’applicazione a pagamento ma l’introduzione della reclame dovrebbe invece preservare lo statu di app scaricabile gratis per tutti i tipi di smartphone.
Sono ovviamente già partiti i contatti con diverse testate giornalistiche e televisioni di tutto il mondo e di certo si prospetta una folla di aziende del settore attirate dall’odore dell’affare. Snapchat, infatti, è stata creata tre anni fa da Bobby Murphy ed Evan Spiegel ma può vantare più di 27 milioni di utenti, 11 milioni hanno effettuato la registrazione durante gli ultimi 12 mesi. Una piccola curiosità: il colosso Facebook un anno fa cercò di acquistarla offrendo 3 miliardi di dollari, forse prima di dare il via alla campagna di espansione della propria chat messenger, ricevendo un rifiuto dai fondatori che erano sicuri del valore della propria creatura.
Paolo Licciardello







Lascia un commento