Sarà l’arte moderna, quella a cavallo tra ‘800 e ‘900, la protagonista indiscussa della nuova stagione espositiva autunnale ormai alle porte. Van Gogh, Picasso, Chagall, Modigliani, Giacometti, Frida Kahlo sono i nomi di punta delle mostre italiane di fine anno, fatta eccezione per Roma che dedicherà un’importante rassegna (dal 4 ottobre al 18 gennaio) al ‘400 fiammingo di Hans Memling, mai esposto prima in Italia.
Milano darà il via il 17 settembre a Palazzo Reale con “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985” composto da una carrellata di oltre 200 opere provenienti dai musei di New York (MoMa e Metropolitan), Washington (National Gallery), Parigi e San Pietroburgo.
Il 20 settembre sarà la volta di “Frida Kalho e Diego Rivera” a Palazzo Ducale di Genova, seconda tappa espositiva dopo lo straordinario successo (oltre 300.000 visite) alle Scuderie del Quirinale. Contemporaneamente all’artista messicana, il 20 settembre sarà data d’inaugurazione anche per “Picasso e la modernità spagnola” a Firenze.
Il mese di ottobre si apre con Amedeo Modigliani, fino al 15 febbraio a Palazzo Blu di Pisa. Si prosegue con “Van Gogh. L’uomo la terra” dal 18 ottobre all’8 marzo ancora a Milano con oltre 50 capolavori per raccontare “la terra e i suoi frutti, l’uomo, gli umili, la vita rurale e agreste in un percorso inedito che ha lo scopo di introdurre i visitatori alle tematiche di Expo 2015”.
Per finire, a chiudere in bellezza il 2014, “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” a Vicenza, dal 24 dicembre al 2 giugno 2015 negli spazi della Basilica Palladiana, dove sarà possibile ammirare i tesori egizi in prestito dal Museo di Boston e una decina di tele di Van Gogh tra cui il celebre “Sentiero di notte in Provenza”.
(Fonte: Ansa)
Eleonora Mirabile







Lascia un commento