Bergamo si veste di verde in occasione de ‘ I Maestri del Paesaggio – International meeting of the Landscape and Garden’.


Giunta alla sua quarta edizione, forte del grande successo e riscontro degli anni passati, la manifestazione ‘I Maestri del Paesaggio’ trasformerà, fino al 21 settembre, la splendida Piazza Vecchia di Bergamo Alta in un terapeutico spazio verde. Sempre più consci dell’importanza che la cura del paesaggio urbano deve assumere in ogni città, l’intento dell’evento è quello di promuovere la cultura green e lo studio e progettazione di spazi verdi quali luoghi di rivitalizzazione e di convivialità.

i-mestridel-paesaggio-2014-piazza-vecchia1

Si potrà partecipare a diversi seminari, mostre, workshop, appuntamenti culturali ed enogastronomici e soprattutto si potrà passeggiare in una trasformata Piazza Vecchia, lungo un percorso definito da aiuole e sedute progettate dal londinese Peter Fink. Egli proponendo un’istallazione che sapesse creare un dialogo nuovo con lo scenario monumentale della Piazza pur rimanendo fortemente legata ad un concetto più contemporaneo, ha creato un vero e proprio salotto a cielo aperto in cui la cura e la scelta delle piante, arbusti ed erbe curative non è assolutamente casuale, ponendo sempre anche particolare attenzione allo studio cromatico. Più precisamente, sono state predisposte nove diverse aiuole definite secondo tre principali tematiche: Piante ad uso alimentare, Piante ad uso officinale e Piante utilizzate per la cura e bellezza della persona. Protagoniste saranno, quindi, diverse piante a noi più o meno familiari, dal melograno, con le sue proprietà polifenoli e quindi nostro alleato come rimedio contro fumo, alcool e scompensi alimentari, all’echinacea, utile per combattere raffreddamenti e sintomi influenzali, al finocchio con le sue proprietà digestive e tante altre ancora.

piazza-vecchia-2014

Curata ed organizzata da Arketipos (http://www.arketipos.org/) quest’anno la manifestazione ospiterà nomi di grande calibro all’interno dello scenario dei Garden Designer e Paesaggisti, da Ugo Morelli a Fergus Garrett, da Luciano Giubbilei a Mikyoung Kim, e molti altri; nonché di architetti, ingegneri, fotografi e urbanisti che si riuniranno per due giornate di conferenze al Teatro Sociale di Bergamo. Inoltre a disposizione dei visitatori è stata attivata un’App che, collegandosi al motore Garden Modeler, guiderà tra le varie aiuole illustrandole.

 

Valeria Rita Torrisi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑