I capelli si coloreranno grazie agli ioni in un attimo con qualsiasi tinta e gradazione


colore-capelli-586x472

Tinte sgargianti, arcobaleno, futuristiche o da cartone animato, pensatela come volete ma in un futuro non troppo lontano sarà semplicissimo cambiare colore e gradazione alla propria chioma. Facile come passare una piastra tra i capelli, un “utensile” ben conosciuto da donne e uomini che, questa volta, rilascia ioni su ogni capello. L’addio alle sostanze chimiche del settore arriva dalla University of Mexico e dalla ricerca pubblicata sul Journal of Cosmetics, Dermatological Science and Applications, rivista ovviamente dedicata agli studi specifici di questa scienza, dopo un lungo lavoro del professore Bruce C. Lamartine e del suo collega e professore di ingegneria meccanica Zayd Leseman.

capelli-cresta-uomo-colorata-e-bizzarra

La colorazione deriva dai reticoli di diffrazioni, o speciali componenti ottiche in grado di deflettere la luce, segnati sul capello da fasci di ioni. Il progetto dei due docenti infatti ha permesso di scoprire come sfruttando la modulazione dei fasci di ioni, derivante dall’uso di particolari sistemi di controllo, si possano incidere sui capelli determinate forme a spirali ed iperboli. La banda di luce, conseguentemente, viene riflessa in relazione a due parametri di tali segni: profondità e larghezza; allo stesso tempo la lunghezza e lo spessore del capello influisce in maniera determinate sulla luce che, in tal modo, viene percepita dall’occhio in maniera differente.

564065_537724416244148_945259674_n
Il cambiamento che ne deriva però è permanente. Per poter rivedere il proprio colore naturale è necessario attendere la ricrescita dei capelli. I più fantasiosi avrebbero quindi uno stacco di nuance non indifferente, per questo motivo si cerca una soluzione con effetto temporaneo che preveda l’applicazione di speciali prodotti, speriamo non di origine chimica, prima dell’opera pittorica.
Sono in via di sperimentazione anche nuovi ed intriganti utilizzi della tecnologia a ioni nel settore della sicurezza, dell’informazione e addirittura dell’aeronautica ma, al momento, ciò che sembra più probabile è la fantascientifica possibilità, un po’ cinematografica, di poter variare la colorazione dei nostri capelli semplicemente passando sulla chioma una non comune piastra.

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑