Vienna design week: Formabilio rappresenterà l’Italia


tumblr_ncfcpcBr5q1sxoudpo1_1280

 

 

Per dieci giorni ed ancora fino al 5 ottobre 2014, Vienna si trasforma in vetrina e luogo d’incontro per designer e aziende produttrici di tutto il mondo, aprendo al pubblico diversi musei della città e allestendo una vasta serie di manifestazioni (più di cento), party e mostre tutte incentrate sul mondo del design. Per l’edizione di quest’anno argomento centrale sarà il design ungherese che verrà esposto nelle rassegne organizzate dall’Istituto della Cultura ungherese di Vienna e per le quali fulcro delle principali istallazioni sarà il  Palais Schwarzenberg, edificio barocco allestito per accogliere inoltre un Infopoint, un laboratorio ed un Pop-up cafè.

Partendo da un evento centrale che è stato definito dagli organizzatori il ‘Passionswege’, letteralmente ‘Percorsi della passione’, si propongono diverse fruttuose collaborazioni tra aziende e negozi storici di Vienna, e quindi portatori di uno stile ben saldo e tradizionale della città, e alcuni designer innovativi selezionati ad hoc per questo progetto sperimentale. I frutti di queste cooperazioni saranno poi esposte all’interno delle varie aziende, che quest’anno contano tra le altre la prestigiosa gioielleria A. E. Köchert, la vetreria Stiefelmeyer e lo specialista del vetro Lobmeyr, lo storico calzaturificio Rudolf Scheer & Söhne e la tappezzeria Stani.

A rappresentare l’Italia sarà il gruppo Formabilio e più nello specifico il team di: Jacopo Biasio, Andrea Brugnera , Loris De Grandi e Stefano Visconti. Gli oggetti esposti, tipici dell’arredamento domestico, troveranno la loro location al primo piano dell’ottocentesco Palais Sternberg, in Ungargasse 43, sede dell’Istituto Italiano di Cultura. Ogni pezzo viene realizzato da piccole aziende manufatturiere selezionate secondo standard di alta qualità, ed il loro stile essenziale e funzionale è anche frutto dell’analisi e dalle ricerche che tengono conto anche del giudizio della community del sito aziendale.

Valeria Rita Torrisi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑