Cos’è la modernità? Nell’immaginario collettivo, il concetto temporale di modernità, piuttosto che con il decadente e poetico Baudelaire, coincide con il boom economico, con la felicità e sopratutto con l’avvento di una nuova e rigogliosa Italia placcata in oro e in avvenenti speranze. Erano gli anni ’60 quando, non troppo timidamente, cambiavano culture e identità; quando le trasformazioni radicali erano all’ordine del giorno e gli italiani si trovavano dinnanzi a nuovi e affascinanti modi di produrre e consumare che influenzarono inevitabilmente anche il modo di sognare e di pensare, di vivere il presente e di guardare al futuro.
Noi oggi siamo la sinossi di quel futuro che sembrava così distante, che nostalgicamente però guarda ammaliato al bianco e nero della Dolce Vita, quando tutto era possibile.
Rivivere quelle atmosfere di piena rivoluzione creativa, sia dentro che fuori il tubo catodico, è la grande possibilità che viene offerta a Catania presso il MF Museum&Fashion con la mostra temporanea “Réclame: icone e creature. Gli splendidi anni del miracolo italiano” ideata dal Dott. Edoardo Scirè Risichella e diretta artisticamente dalla stilista Marella Ferrera.
La temporanea, che verrà inaugurata domani, è la quintessenza dell’intreccio tra passato e futuro, l’abbraccio teoretico tra padri dei padri e giovanissimi nipoti ignari della beltà di quel tempo che ora avranno, fortunatamente, modo di poter conoscere e apprezzare.
I protagonisti delle réclame, da Susanna tutta panna a Capitan Trinchetto, prenderanno vita lungo la galleria antiquaria del MF Museum&Fashion, avvolgendo lo storico palazzo di fluttuanti sonorità e reminiscenze iconiche atemporali.
Alessia Aleo
SCHEDA TECNICA
Réclame: Icone e Creature | Gli splendidi anni del miracolo italiano
26 ottobre 2014 – 26 marzo 2015
MF Museum&Fashion
Via Museo Biscari, 16 – Catania |
ORARI MOSTRA
Martedì – Domenica dalle 10,00 alle 19,00
Lunedì chiuso
BIGLIETTO D’INGRESSO
INTERO € 5,00 e RIDOTTO € 3,00
SERVIZI PREVISTI
Visite didattiche per tutte le scuole di ordine e grado
Visite guidate per associazioni, gruppi e aziende
PRENOTAZIONI E VISITE GUIDATE
Viviana Ballivo / Aixa Rodriguez | mf@marellaferrera.com
INFO/ UFFICIO STAMPA
MF Museum&Fashion |Edoardo Scirè Risichella
Tel. 095 250 31 88 Cell. 336 86 88 51
Melamedia Carmela Grasso
ALLESTIMENTI
G2 Lab
DA UN’IDEA DI
Edo Scirè
DIREZIONE ARTISTICA
Marella Ferrera
MF Museum&Fashion
Palazzo Biscari – Via Museo Biscari, 16 – 95131 Catania








Lascia un commento