I più cinici guardano con sospetto alla possibilità che il sudario presente al Duomo di Torino, possa essere realmente il lenzuolo in lino che ha avvolto il corpo di Gesù Cristo post mortem.
La prima documentazione autentica risale al 1353 e attualmente gli storici sono impegnati a colmare le fonti, lacunose, antecedenti. Attraverso una prima analisi scientifica, l’esame al radio carbonio, è stato dimostrato che il pezzo di tessuto analizzato è stato realizzato tra il 1260 e il 1390; si potrebbe pensare quindi ad un falso storico, volutamente concepito durante il Basso Medioevo.
Dopo il restauro conservativo del 20o2 sono stati rimossi i lembi di tessuto bruciato nell’incendio del 1532 e i rattoppi applicati dalle suore di Chambéry; anche il telo di sostegno (la “tela d’Olanda”) applicato nel 1534 è stato sostituito. Il lenzuolo inoltre è stato stirato meccanicamente per eliminare le pieghe e ripulito dalla polvere; a seguito della stiratura le dimensioni della Sindone sono aumentate di circa 5 cm in lunghezza e 2 cm in larghezza.
Le modalità del restauro sono state criticate da diversi studiosi. Essi hanno criticato il fatto che non si sia colta l’occasione per eseguire nuovi esami: in particolare si sarebbe potuto ripetere il test del Carbonio 14 sui lembi di tessuto carbonizzato in modo da chiarire una volta per tutte i dubbi posti dagli autenticisti sull’esame del 1988.
Le esposizioni pubbliche della Sindone sono chiamate ostensioni (dal latino ostendere, “mostrare”). Le ultime sono state nel 1978, 1998,2000, 2010 (iniziatasi il 10 aprile e conclusa il 23 maggio) e 2013.
L’anno prossimo il Sacro Lino sarà mostrato nuovamente ai fedeli. L’Ostensione avverrà dal 19 Aprile al 24 Giugno.
Infatti, il 5 novembre 2014, in occasione della settimanale Udienza generale in Vaticano, Papa Francesco ha comunicato la data della sua presenza a Torino per l’ostensione della Santa Sindone. Di seguito le parole dell’annuncio: “Saluto anzitutto l’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, e la delegazione ufficiale della Diocesi, con il sindaco Piero Fassino. Sono lieto di annunciare che, a Dio piacendo, il 21 giugno prossimo, mi recherò in pellegrinaggio a Torino per venerare la Sacra Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita”. [fonte: Nota diramata dalla Sala Stampa della Santa Sede]
Sul sito ufficiale è possibile leggere che nel giorno della visita del Papa il Duomo di Torino rimarrà chiuso, e non si potranno effettuare visite. Per partecipare alla Messa non ci sarà bisogno di prenotare, ma il programma del 21 giugno 2015 non è ancora definito e dunque bisognerà attendere maggiori dettagli e info di tipo organizzativo.
Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito in costante aggiornamento sindone.org
Alessia Aleo







Lascia un commento