A cura di Alessia Aleo
Santo Principato è il nome dell’autore dello scatto vincitore del Gran Galà della fotografia svoltosi questa settimana presso l’Agriturismo Masseria Carminello .
La seconda edizione del concorso fotografico “Obiettivo Valverde” organizzato dagli amministratori delle pagine Facebook “Valverde di Catania” e “Sicilia, un’isola piena di meraviglie” ha visto nella serata di lunedì l’ultima tappa di una nobile e artistica gara, che si spera possa nuovamente riprender vita l’anno prossimo con la sua terza edizione.
Numerosi i partecipanti e tutte le foto che hanno concorso sono riuscite ad emozione la giuria, riuscendo ad abbracciare i significati più intimi della sfera visiva. Santo Principato vincitore di questa edizione, guadagna anche il primo posto nella categoria Etna, Patrimonio dell’Unesco. Il secondo posto, invece, è stato occupato da Maria Fisichella.
Il podio inoltre è stato occupato da Maria Anastasio per la categoria Valverde, seguita da Michele Borzì; per la categoria Cucina Tipica Siciliana la vincitrice è Clara Borzì, con un secondo posto occupato da Maria Muratore; per la categoria Feste e sagre popolari lo scatto vincitore è quello realizzato da Giulia Piccitto e al secondo posto la foto di Danilo Livera.
Tutti i partecipanti si sono contraddistinti per la variegata diversità creativa che sono riusciti a cogliere.
“La fotografia è un mezzo di comprensione che non può essere separato dagli altri mezzi di espressione visiva. È un modo di urlare, di liberarsi, di non mostrare o di affermare la propria originalità. È un modo di vivere.” ( Henri Cartier-Bresson, L’immaginario dal vero, Milano, Abscondita, 2005)








Lascia un commento