Pantone, dopo scrupolose ricerche e approfonditi studi nel campo della moda, dell’intrattenimento e dell’arte, ha decretato il colore del 2015: si tratta di un rosso sofisticato, raffinato e naturale che rimanda ai toni caldi della terra e a quelli del vino rosso. Il Marsala sarà la tonalità dell’anno.
Il colosso, che da decenni si occupa di classificazione di colori, applica anche al design d’interni la “teoria dei colori” ovvero l’influenza che ogni diversa gradazione può avere sull’umore di ogni persona. Su questo principio si fonda l’estetica che avvolge il primo Hotel Pantone, realizzato nella città diBruxelles.
Progettato dal designer d’interni Michel Penneman e dall’architetto Olivier Hannaert, viene sfruttato l’elemento basico del colore per abbinarlo ad ogniemozione. Giocando su questo, si ottiene il risultato di un albergo in tinta con il proprio umore: una sfumatura diversa per ogni piano che corrisponde ad uno specifico stato d’animo, quindi 7 nuances (dalle più brillanti alle più tenui) per un totale di 59 camere. Albergare nell’Hotel Pantone non può che definirsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
Eleonora Mirabile







Lascia un commento