Illusioni ottiche artistiche: dove finisce la realtà delle cose inizia la fantasia dell’uomo


Il mondo dell’arte cerca sempre di stupirci con novità originali ed inimitabili , e nell’ambito delle illusioni ottiche artistiche sono davvero tanti gli artisti di indiscusso talento.

Un incrocio tra foto e disegno, tra tangibilità e creatività, è caratteristica dei lavori di Ben Heine: questo giovane talento, nato nel 1983 in Costa D’avorio, è difatti ormai famoso per la sua collezione “Pencil vs Camera Images”, in cui partendo da una foto si vanno a definire degli scenari tra il fantastico e l’ironico.

 

Genio del foto ritocco è invece l’artista svedese Erik Johansson, che ispirandosi ai principi del manifesto del surrealismo bretoniano, crea realtà parallele in cui persone e oggetti vengono riviste in chiave beffarda e pungente in situazioni di vita quotidiana, con risultati assolutamente inaspettati.

Appaiono, invece, come dei collage, da guardare con attenzione per carpirne tutti i dettagli, i quadri di Oleg Shuplyak. Questo pittore ucraino è in grado di allineare e mescolare perfettamente colori e forme in modo da realizzare commistioni di diverse immagini che nell’insieme raffigurino un singolo volto.

 

Valeria Rita Torrisi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑