Quella dell’albero di Natale è una tradizione che ha radici molto antiche e legate a diverse vicende storiche. Si pensa che, nell’uso cristiano, il suo significato simbolico va legato all’albero del giardino dell’Eden sotto cui Adamo ed Eva, rappresentanti l’intera umanità, tentati dal serpente sono caduti nel peccato, ma sotto cui con la nascita di Gesù, redenti dai loro peccati, si riconciliano. Per molto tempo questo simbolo era diffuso solamente tra i paesi nordici, e solo nei primi anni dell’800 le varie casate reali di altri paesi lo vollero fare anche proprio; da Vienna a Parigi, fino in Italia, dove il primo fu allestito al Quirinale, nella seconda metà dell’ottocento, per volere della regina Margherita. Da quel momento in poi, è divenuta consuetudine comune nel mondo cattolico, ma non solo, allestire giorno 8 dicembre questi splendidi alberi, ed ogni anno è quasi divenuta una gara a chi riesce a stupire di più. Per il 2014 sono molti i candidati a contendersi la nomina “del più bello”, e molti sono i siti e le riviste che provano a decretare il vincitore. Da quanto desunto dalla ricerca dello staff di Hotels.com la classifica dei primi dieci vede trionfanti:
1 – New York, Rockfeller Center
Alto 26 metri, illuminato da 45mila lucine led, reca in cima una stella di swarovki, la sua cerimonia di inaugurazione è tra le più seguite al mondo.
2 – Rio de Janeiro, Laguna Rodrigo de Freitas
L’albero galleggiante più grande al mondo, alto 85 metri, è già rientrato all’interno del libro dei Guinness dei Record.
3 – Parigi, Galeries Lafayette
Quest’anno il tema è “Ribaltare la tradizione”, ed il risultato è un magnifico albero di 25 metri capovolto.
4 – Londra, Trafalgar Square
Proveniente da Oslo, questo anziano e maestoso albero (46 anni), ha già stupito tutti i sudditi della Queen Elizabeth, ma non solo; rappresenta un simbolo di gratitudine per il supporto britannico durante la seconda guerra mondiale.
5 – Madrid, Puerta del Sol
Ben 12 piani di albero artificiale, è un cono di luci visitabili anche dall’interno passando per un piccolo corridoio.
6 – Washington DC, Casa Bianca
Addobbato pubblicamente dalla First Lady, Michelle Obama, e da un piccolo gruppo di figli di militari in missione all’estero, quest’anno s’ispira al tema “A Children’s Winter Wonderland”.
7 – Praga, Piazza della Città vecchia
Il centro Storico della splendida Praga gode già di un particolare fascino, ma l’aria di Natale sa donarle un tocco di magia in più, grazie anche allo spettacolare albero di Piazza vecchia ed i caratteristici mercatini.
8 – Città del Messico, Reforma Avenue
80 km di cavi, 1,2 milioni di luci e un’altezza spettacolare di 110 metri: questo l’albero artificiale Messicano.
9 – Berlino, Porta di Brandeburgo
Maestoso e distinto, in stile Deutsch, si accorda perfettamente con il simbolo della Berlino riunita e alla mistica atmosfera creata dai mercatini natalizi famosi in tutto il mondo.
10 – California, Legoland
Interamente fatto di Lego, è alto più di 10 metri e costruito con oltre 245.000 mattoncini: è una spettacolare attrazione per grandi e piccini.
Esterni a questa classifica, ma ugualmente grandiosi e degni di nota, sono poi gli alberi di Milano e Firenze che, grazie anche ovviamente ai nostri magnifici scenari a cui fanno da sfondo, posso ben rappresentarci nel mondo.
Valeria Rita Torrisi
















Lascia un commento