Enriquez e la collezione moda ispirata al tema dell’EXPO 2015


An-Italian-theory-Alessandro-Enriquez

Alessandro Enriquez è nato a Palermo nel 1983; siciliano di origine e milanese di adozione, ama definirsi cittadino del mondo seppur particolarmente attaccato alla sua terra, l’Italia.

Il successo di Alessandro è stato quello di unire le sue passioni in un’idea nuova, percorrere un sentiero ancora poco battuto. Coniugando interessi diversi per un unico fine è nata nel 2012 An Italian Theory, una capsule collection che celebra l’Italia in tutto e per tutto: colori, materiali, forme e tradizioni.

In questi anni il brand d’abbigliamento ha raccolto ampi successi, grazie soprattutto al suo modo assolutamente iconico ed ironico di raccontare tutto ciò che fa parte del made in Italy. AnItalianTheory può essere definita, quindi, quasi come una filosofia estetica che ha il fine di esaltare l’italianità attraverso il bello e il buono del nostro paese, passando dalla moda al design.

Con l’avvicinarsi dell’attesissimo evento dell’anno, l’EXPO 2015, Enriquez è statoli primo a lanciare una collezione moda per la prossima primavera estate interamente ispirata al tema dell’esposizione universale (che avrà luogo a Milano da maggio a ottobre 2015).

Così prende vita una linea composta da abiti ed accessori che richiamano la tradizione gastronomica italiana. Eccentrici ed originali, i capi dello stilista vedono in primo piano elementi tipicamente simbolici della cucina italiana, riconoscibili in tutto il mondo: pizza, maccheroni, spaghetti (e pasta in generale) ma anche latte e uova riprodotti su giubbini, gonne a ruota, vestiti a balze, abiti da cocktail, zainetti, pochette, bomber e camicie.

Enriquez è riuscito a cogliere l’essenza dell’EXPO “nutrire il pianeta, energia per la vita” ponendo al centro delle sue realizzazioni il cibo, traslandone la quotidianità in arte.

 

Eleonora Mirabile

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑