Bill Gates e il “curioso” brindisi


8N5A2435-cropped

Quest’acqua è potabile ed è buonissima. La sorgente dalla quale proviene? Semplici feci. La macchina che la produce, la Ominiprocessor della Seattle Janicki Bioenergy, è stata costruita coi finanziamenti provenienti dalla fondazione Bill & Melinda Gates Foundation. Lo stesso fondatore dell’associazione, l’ultramiliardario americano Bill Gates, famoso in ogni angolo del mondo per essere il patron della Microsoft, ha deciso di provare in prima persona il corretto funzionamento del nuovo macchinario sorseggiando davanti giornalisti e fotografi la limpida acqua appena spillata.

Il sistema funziona grazie ad un motore a vapore e trasforma i rifiuti organici in purissima acqua generando come scoria della normale cenere. In appena cinque minuti la macchina riesce a produrre i primi litri di acqua, in tutto e per tutto potabile, lo ribadiamo, secondo i resoconti degli inventori. Bill Gates si è mostrato entusiasta affermando che: “Il sapore dell’acqua prodotta da Omniprocessor è identico a quello dell’acqua imbottigliata. Dopo aver studiato il progetto ingegneristico che sta dietro il risultato ottenuto non avrei problemi a berla tutti i giorni tanto è sicura”.

Ecco alcuni dati risultanti dalle prove di funzionamento: la produzione della Omniprocessor è pari a 86.000 litri di acqua al giorno e a 250 kW di energia elettrica sfruttando la “pupù” di 100.000 persone. Data la duplice funzionalità del dispositivo di creare acqua ed energia elettrica da veri e propri rifiuti organici si prevede un utilizzo massiccio di macchinari simili in zone del pianeta in cui si ha maggiormente bisogno di entrambe. Per tale motivo, a fine 2015, il Senegal sarà il primo paese ad installare una Omniprocessor. Speriamo e crediamo tutti nella sua efficacia.

 

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑