Band & Dintorni si veste di “Rock”
Chi sono i Karbonica?
I Karbonica sono una original rock band Siciliana nata ad Acireale (CT) alla fine del 2008, dall’idea di Riccardo Trovato (voce), Herry Found (batteria) e Giancarlo Sancio (chitarra). Tra Dicembre 2008 e Gennaio 2009 si uniscono ai tre Giuseppe Puglisi (basso) e Giuseppe Pecci (chitarra).
La loro storia, le loro influenze. Ieri, oggi, domani. Come si vedono i Karbonica tra qualche anno?
I Karbonica si formano ufficialmente alla fine del 2008, ma iniziano a lavorare concretamente solo a partire dai primi mesi del 2009. Tra il 2009 e il 2010 le esibizioni live della band si concentrano prevalentemente nei pub dell’hinterland catanese, con una scaletta composta sia da brani originali che da cover classic rock anni ’70 e ’80, genere che di certo ha ispirato ed influenzato la band soprattutto nella sua prima fase. Nel corso del 2011 i Karbonica si concentrano sulla composizione e l’arrangiamento di nuovi brani, trascurando le esibizioni live. Nell’Aprile 2012 esce il primo lavoro della band, composto da 7 tracce inedite ed intitolato “Live in Studio” con cui partecipano a diverse manifestazioni musicali regionali, raggiungendo la finale del 14° Lennon Festival e vincendo il Lavica Rock 2012. Durante l’estate la band è ospite di diverse trasmissioni radiofoniche, su tutte spicca la partecipazione al programma Heatstokes sulla radio Maltese All Rock Malta. Dopo l’intensa estate live 2012, Giancarlo Sancio lascia la band a causa di impegni lavorativi e familiari e prende il suo posto Marco Miceli, con cui i Karbonica iniziano a lavorare su nuovi brani, in vista della registrazione di un secondo disco. La band inizia così un nuovo percorso artistico che la vedrà nel 2014 vincitrice della finale regionale di Rock Targato Italia e unica band siciliana partecipante alle finali nazionali del contest. Il 12 settembre 2014 la band disputa la finale nazionale di Rock Targato Italia presso il Legend Club di Milano vincendo lo speciale premio del web ed entrando insieme agli altri 8 vincitori del contest nella omonima compilation con il brano “Il re della recitazione”. Il 4 novembre la band pubblica il primo singolo del secondo disco, intitolato “Quel bisogno che”, ottenendo prestigiose rececensioni su riviste quali Marie Claire e All Music Italia. La band durante l’autunno del 2014 è ospite di centinaia di piccole e medie radio italiane ed estere e il singolo raggiunge il 53° posto della Indie Music Like del MEI.
Il vostro genere musicale è conosciuto all’interno della realtà catanese? Ce ne volete parlare?
I Karbonica sono una realtà musicale che di certo si è fatta conoscere soprattutto nel corso del 2013 e 2014, molti conoscono il progetto artistico, altri solo il nome. La band tuttavia è riuscita a ritagliarsi degli spazi notevoli considerando la natura indipendente del progetto al di fuori del confine provinciale e regionale. Di certo molte radio della Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania hanno contribuito negli ultimi mesi del 2014 a questo piccolo miracolo.
Dove si ritrovano i Karbonica per creare, provare e registrare?
La band ha una natura live, suonare rock porta d’altronde a questo e quindi la sala prove è l’habitat ideale dalla quale sfornare idee. L’idea di base nasce di solito per mano di Riccardo Trovato (voce della band) che appronta dei testi e delle linee guida (chitarra e voce) che vengono poi proposte al resto della band pronta a contaminarle con nuove idee.
Progetti futuri?
La band si appresta a completare il suo secondo disco, che sarà di certo una produzione più matura e frutto delle tante
esperienze artistiche maturate nel corso del tempo. L’uscita del disco è prevista entro la fine del 2015 e si spera entro l’estate.
Dove è possibile “ascoltare” i vostri brani?
La musica dei Karbonica è ascoltabile su tutte le piattaforme di streaming audio e video presenti sul web. La musica della band è pure acquistabile su tutti gli store digitali.
Quali sono i vostri contatti?
I Karbonica sono presenti su tutti i principali social network tra cui Facebook e You Tube, attraverso i quali comunicano normalmente con il pubblico. Sul sito http://www.karbonica.it sono contenuti tutti i collegamenti alle pagine social della band.
Date recenti dove sarà possibile assaporare un live dei Karbonica?
Dalla pagina Facebook della band è facile seguire tutte le news e in concerti in programma in questa prima fase del 2015. Si possono tuttavia già segnalare alcune date: 27 febbraio, Etimuè, Acireale (CT), 20 marzo, Caffè del Porto, Catania (CT), 10 aprile, Mastro Birraio, Acireale (CT). Il calendario è tuttavia in via di aggiornamento e la band suonerà anche in altre province siciliane e in alcune manifestazioni.
A cura di Giuliana Ventura








Lascia un commento